Il Dipartimento per l’Editoria ha reso noto che è possibile presentare la domanda per il bonus edicole 2023, destinato alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste. Le richieste potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 15 marzo alle ore 17.00 del 15 aprile 2024. Questo contributo, previsto all’articolo 2, comma 2, del DPCM del 10 agosto 2023, fa parte delle misure di sostegno previste dal Fondo Straordinario per l’Editoria.
Ripartizione delle risorse e beneficiari
Il DPCM del 10 agosto 2023 ha stabilito la ripartizione delle risorse del Fondo Straordinario per l’Editoria, che ammontano a 140 milioni per l’anno 2023. In particolare, l’articolo 2, comma 2, di tale decreto prevede un contributo pari al 50 per cento delle spese sostenute per diverse voci, come l’IMU, la TASI, i canoni di locazione, i servizi di fornitura di energia elettrica, e molto altro ancora, entro un limite massimo di 6 milioni di euro. È importante sottolineare che questo bonus è diverso dal bonus una tantum per le edicole che si è appena concluso.
Presentazione della domanda
Le disposizioni applicative per la fruizione del contributo sono contenute nel DPCM del 28 novembre 2023 e nella relativa Circolare. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite il portale impresainungiorno.gov.it, accessibile attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). È previsto l’invio di una sola domanda per impresa richiedente, che dovrà essere firmata digitalmente dal titolare o rappresentante legale.