Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 41 posti a tempo pieno e determinato nel Segretariato Giustizia Amministrativa. I posti sono suddivisi in 24 unità per funzionari amministrativi, giuridici ed economici, e 17 unità per assistenti informatici.
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso è necessario possedere la cittadinanza italiana o uno degli status compatibili specificati dalla legge, godere dei pieni diritti civili e politici, avere i titoli di studio richiesti per il profilo professionale scelto e essere in condizioni fisiche idonee alla mansione. È inoltre richiesta un’incensurabilità e la regolarità con gli obblighi militari per i soggetti a cui è applicabile.
Valutazione titoli e prove d’esame
La procedura concorsuale prevede una valutazione dei titoli per la preselezione dei candidati, seguita da prove scritte ed eventuali esami. Le materie d’esame variano a seconda del profilo professionale scelto. Per i funzionari amministrativi, giuridici ed economici verrà valutato il Diritto Amministrativo Sostanziale e Processuale, mentre per gli assistenti informatici si focalizzerà su Elementi Normativi sull’Informatica e Diritto Amministrativo Processuale.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente online tramite il portale “inPA” utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS, entro il 20 aprile 2024. È necessario allegare copia dei titoli di studio e la ricevuta del versamento del contributo di ammissione.
Preparazione al concorso
Per prepararsi al meglio al concorso, è disponibile un manuale completo che include quiz a risposta commentata di lingua inglese, teoria e quiz di informatica. Il manuale copre tutti gli aspetti delle prove d’esame e fornisce una preparazione dettagliata per affrontare con successo la selezione.