Scadenza imminente per il Bonus Bollette: ultima chance per il contributo straordinario

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Bolletta

Il 2024 porta con sé importanti novità per quanto riguarda il Bonus Sociale Elettrico, il contributo straordinario per le famiglie a basso ISEE che si trova in scadenza a marzo. Scopriamo insieme a quanto ammontano i bonus e come ottenerli.

Requisiti

Per ottenere il Bonus Sociale Elettrico, rivolto ai nuclei familiari a basso ISEE, è necessario rispettare i seguenti requisiti:
– Nuclei con meno di 4 figli a carico ed ISEE entro 9.530 euro
– Nuclei con 4 o più figli a carico ed ISEE entro 20.000 euro
– Per il 2024, sono beneficiari anche i nuclei con ISEE 2023 compreso tra 9.530 e 15.000 euro, con bonus spettante all’80%.

I bonus sociali per il primo trimestre del 2024 prevedono uno sconto del 30% sulla spesa di energia elettrica e del 15% sulla spesa del gas. In aggiunta, per i titolari di bonus elettrico è previsto un contributo straordinario erogato con le stesse modalità.

Contributo straordinario

Ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico spetta un contributo aggiuntivo per il primo trimestre del 2024. Il plafond stanziato per l’intero anno è di 200 milioni di euro e viene erogato in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

La richiesta del Bonus Sociale Elettrico avviene in automatico in bolletta, previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’attestazione ISEE. È l’INPS a comunicare il diritto ai fornitori di energia che applicano lo sconto in bolletta.

Nel primo trimestre del 2024, nonostante uno sconto del 10,8% sull’energia elettrica per una famiglia tipo, altre voci in bolletta aumentano. Per il gas, le tariffe di rete subiscono un incremento per adeguamento all’inflazione e ai tassi di remunerazione del capitale investito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version