Lo stato di Washington ha ideato un nuovo programma di credito d’imposta, chiamato credito d’imposta per le famiglie che lavorano, all’inizio di quest’anno, e ora mancano solo pochi giorni per richiederlo. La scadenza per il credito d’imposta per le famiglie che lavorano è il 31 dicembre. Coloro che ne hanno diritto il credito possono ottenere fino a 1.200 dollari a seconda del reddito annuo e del numero di figli aventi diritto.
Quando scade la scadenza del credito d’imposta per le famiglie che lavorano?
Nel febbraio di quest’anno, il Dipartimento delle Entrate (DOR) dello Stato di Washington ha lanciato il credito d’imposta per le famiglie che lavorano (WFTC) per fornire assistenza alle famiglie di Washington aventi diritto a reddito basso-moderato.
Il credito d’imposta per le famiglie che lavorano di Washington si basa sul programma federale EITC (Earned Income Tax Credit) e restituisce una parte dell’imposta sulle vendite che i residenti pagano ogni anno. Il programma mira a rilanciare l’economia locale, offrire supporto a segmenti target e promuovere l’equità razziale.
Il Dipartimento delle Entrate dello Stato di Washington ha iniziato ad accettare richieste per il WFTC a febbraio. Coloro che non hanno ancora presentato domanda per il WFTC possono ancora presentare domanda, poiché la scadenza del credito d’imposta per le famiglie che lavorano è il 31 dicembre. Questo nuovo credito d’imposta ricorrente offre agli individui e alle famiglie aventi diritto da $ 50 a $ 1.200 a seconda del loro reddito e del numero di persone a carico.
L’importo massimo del credito che un richiedente può ottenere varia da $ 300 a $ 1.200, mentre l’importo minimo del credito è $ 50. Questo credito è disponibile anche per gli immigrati privi di documenti e le famiglie con status misto, nonché per coloro che utilizzano un numero di identificazione fiscale individuale (ITIN) per presentare le tasse.
Chi si qualifica per il WFTC?
Gli individui e le famiglie devono soddisfare i seguenti requisiti per qualificarsi per il WFTC:
- Deve avere un numero di previdenza sociale o ITIN valido.
- Deve aver vissuto a Washington per almeno 183 giorni.
- I richiedenti devono aver presentato una dichiarazione dei redditi federale del 2022.
- Devono avere tra i 25 e i 64 anni o avere un figlio idoneo nel 2022.
- Inoltre, i richiedenti devono avere diritto a richiedere il credito d’imposta federale sul reddito guadagnato nella dichiarazione dei redditi del 2022 o soddisfare i requisiti per l’EITC se hanno un ITIN.
Oltre ai requisiti sopra indicati, i candidati devono soddisfare anche i requisiti di reddito. Ad esempio, un individuo senza figli idonei deve guadagnare meno di $ 16.480 (meno di $ 22.610 per una coppia sposata che presenta la domanda congiunta) per ottenere l’importo massimo del credito (senza figli idonei) di $ 300.
Allo stesso modo, per ricevere l’importo massimo di 1.200 dollari, una persona sola con tre o più figli deve avere un reddito inferiore a 53.057 dollari (meno di 59.187 dollari per una coppia sposata che presenta domanda congiunta). Va notato che i requisiti di reddito per il WFTC si basano sull’EITC del 2022. Pertanto, le soglie di ammissibilità del reddito potrebbero cambiare nei futuri anni fiscali.
Quelli che ci credono soddisfare i requisiti può presentare domanda online o in formato cartaceo prima della scadenza del credito d’imposta per le famiglie che lavorano. Per qualsiasi domanda riguardante il WFTC o assistenza nel completare la domanda, è possibile contattare la linea di assistenza per il credito d’imposta per le famiglie che lavorano del Dipartimento delle entrate al numero 360-763-7300 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 al numero 360-763-7300) o visitare il programma sito web.