Durante l’inverno, una delle mie attività preferite è trascorrere una giornata alle terme. Sia che tu prenoti un massaggio o semplicemente provi varie piscine e sale relax, è il modo perfetto per stare al caldo e praticare un po’ di cura di sé sempre necessaria.
Durante una recente visita, sono rimasto colpito dalla varietà di saune e bagni turchi disponibili da esplorare. Sebbene questi ambienti fossero ottimi per il relax, mi sono reso conto che non avevo idea di cosa stesse facendo esattamente stare seduto in questo tipo di calore al mio corpo ― o anche il modo ottimale per usarli.
Si scopre che la risposta è complicata. Di seguito, gli esperti analizzano le differenze tra saune e bagni turchi, come influenzano la tua salute a breve e lungo termine e il modo migliore per fare buon uso di questi spazi caldi.
Qual è la differenza tra sauna e bagno turco?
“Le saune utilizzano pietre o una stufa chiusa – a legna, elettrica o a gas – per fornire calore secco”, ha affermato Dott.ssa Barbara Bawer, medico di famiglia presso il Wexner Medical Center della Ohio State University. “Pensa a un deserto come al tipo di sensazione che potresti portare alla mente quando ci cammini dentro.”
La tradizione della sauna ha radici in Finlandia che risalgono a migliaia di anni fa, ma oggigiorno è possibile trovare saune nelle terme, nelle palestre e persino nelle case di tutto il mondo.
D’altra parte, i bagni turchi sono ambienti umidi e pieni di vapore. L’atmosfera è più tropicale del deserto.
“I bagni di vapore sono umidi”, ha detto Il dottor Brendan Camp di MDCS Dermatology a New York City. “Un bagno turco viene riscaldato attraverso l’acqua bollente che viene spinta nella camera che rende l’aria umida. I bagni turchi sono solitamente a una temperatura inferiore rispetto alle saune, ma l’umidità dell’aria è al massimo in modo che il tuo corpo non generi tanto sudore come in una sauna.
Cosa fa una sauna al tuo corpo?
“Entrando in una sauna, la temperatura corporea e della pelle aumenteranno, di solito sopra i 100 gradi Fahrenheit, con temperature medie della sauna intorno ai 160 gradi”, ha spiegato Dott.ssa Lauren Penzi, un dermatologo presso MDCS Dermatology. “Il calore fa sudare il corpo. La tua frequenza cardiaca aumenta, il che di conseguenza aumenta la circolazione sanguigna, in particolare la quantità di sangue che viene pompata alla tua pelle.
Il calore dell’ambiente della sauna dilata i vasi sanguigni, migliorando l’afflusso di sangue a muscoli, articolazioni e organi e ottimizzando il funzionamento di questi sistemi.
“Gli studi hanno dimostrato che con l’uso regolare della sauna, c’è una funzione di barriera epidermica più stabile, un aumento dello strato corneo [top skin layer] idratazione, un recupero più rapido sia dell’elevata perdita di acqua che del pH della pelle “, ha affermato Penzi.
“Il caldo ha mostrato la capacità di ridurre l’infiammazione, rilassare i muscoli e diminuire pressione sanguigna”, ha detto Bawer. “Per le persone con artrite, il calore può penetrare nel tessuto muscolare e alleviare la rigidità delle articolazioni per aiutarti a renderti più agile, diminuire l’infiammazione e quindi ridurre il dolore.”
Sebbene gli studi abbiano anche suggerito che le saune possono farlo minore stress e ridurre il rischio di demenza e malattia di Alzheimerha sottolineato che sono necessarie ulteriori ricerche poiché il meccanismo specifico e altri fattori non sono chiari.
Ci sono anche potenziali effetti avversi. Non vuoi passare troppo tempo in sauna o potresti perdere troppi liquidi e disidratarti.
“In una tradizionale sauna secca, la temperatura calda provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e, sebbene ciò possa migliorare la circolazione, può peggiorare il rossore nelle persone con rosacea”, ha affermato Dottoressa Lauren Ploch, un dermatologo che esercita in Georgia e nella Carolina del Sud. “Poiché le saune secche hanno bassi livelli di umidità, possono estrarre l’acqua dalla pelle e aggravare le condizioni della pelle secca, come la dermatite atopica o l’eczema.”
Inti St Clair tramite Getty Images
Assicurati di idratarti prima e dopo aver trascorso del tempo in un ambiente caldo come una sauna.
Cosa fa un bagno turco al tuo corpo?
I bagni turchi generalmente non sono caldi come le saune, ma le temperature tendono a oscillare tra i 110 ei 120 gradi, con un’umidità superiore al 95%.
“Il calore umido migliora la circolazione nel corpo e rilascia livelli più elevati di un ormone chiamato aldosterone, che abbassa la pressione sanguigna e quindi riduce le malattie cardiache e aiuta a rilassarsi, soprattutto se fatto frequentemente”, ha detto Bawer. “I bagni turchi riscaldano anche le mucose e consentono a un individuo di avere una respirazione più profonda, che può aiutare a liberare la congestione e quindi migliorare il mal di testa, il mal di gola e la tosse derivanti dal drenaggio o dalla congestione”.
Mentre le saune possono seccare la pelle, l’umidità nei bagni turchi può aiutare a idratare la pelle, tra gli altri benefici. È come se stessi usando un vaporizzatore facciale su tutto il corpo.
“Il calore può aprire i pori e la condensa dell’umidità aiuta anche a lavare via lo sporco e la pelle morta”, ha spiegato Bawer. “Ti aiutano a disintossicarti anche attraverso i pori aperti.”
Trascorrere del tempo in un bagno turco può anche sciogliere le articolazioni rigide e alleviare il dolore muscolare.
“La salute mentale può essere migliorata grazie al rilassamento, al fatto che ti concentri maggiormente sulla respirazione e quindi pratichi la consapevolezza, ma questo può essere vero anche in una sauna”, ha aggiunto Bawer.
Tuttavia, fai attenzione alle potenziali conseguenze negative dell’uso del bagno turco. Come con le saune, possono peggiorare la rosacea ed è meglio non trascorrere più di 20 minuti in questi ambienti riscaldati.
“I bagni turchi possono far venire le vertigini alle persone se riducono troppo la pressione sanguigna o si diventa disidratati dalla perdita di acqua correlata alla sudorazione”, ha detto Bawer.
Quando dovresti usare una sauna o un bagno turco?
Non ci sono regole ferree sul momento e lo scenario migliori per l’utilizzo di una sauna o di un bagno turco, ma gli esperti che hanno parlato con HuffPost generalmente consigliavano di andare al bagno turco dopo un allenamento.
“Il calore in generale è buono da usare dopo un allenamento quando si hanno dolori muscolari, con alcuni benefici aggiuntivi visti nei bagni turchi rispetto alle saune”, ha detto Bawer, osservando che il calore caldo penetra nel tessuto muscolare meglio del calore secco. “Ma entrambi possono aiutare ad alleviare il dolore e rilassare i muscoli ottenendo più flusso sanguigno ai muscoli e alle articolazioni e quindi più ossigeno e sostanze nutritive per aiutare con il recupero.”
Penzi ha indicato a Studio 2013 che mostra che i bagni turchi possono aiutare a ridurre il dolore muscolare e preservare la forza muscolare, quindi preferisce il vapore nelle impostazioni di fitness e il calore secco per altri tipi di benessere.
“Durante una giornata alle terme, vai in sauna, poiché è stato dimostrato che promuove il benessere a lungo termine e il rilassamento mentale”, ha consigliato. “Puoi certamente provare entrambi consecutivamente. Entrambi hanno gli stessi obiettivi principali: aumentare la temperatura corporea, dilatare i vasi sanguigni e aumentare la circolazione mentre abbassano la pressione sanguigna e promuovono la calma e il rilassamento generale.
Alcuni esperti consigliano di incorporare un bagno turco nella tua routine prima ti alleni.
“L’uso del bagno turco prima di un allenamento può essere utile perché può aiutare a sciogliere le articolazioni e aumentare la flessibilità”, ha affermato Dottor Anand Geriaun dermatologo con sede nel New Jersey.
La scelta tra sauna e bagno turco dipende semplicemente dal fatto che tu preferisca un’esperienza di calore secco o umido. Anche l’ora del giorno o l’ordine in cui li utilizzi è soggetto alle preferenze personali.
“Dipende da quale vantaggio stai cercando di ottenere da esso”, ha detto Bawer. “Ad esempio, i pazienti anziani con articolazioni mattutine particolarmente rigide possono trarre beneficio dall’uso al mattino per aiutare a rilassare e agilità le articolazioni e i muscoli”. Ha aggiunto che qualcuno che si allena “potrebbe trarre beneficio dall’usarlo dopo un allenamento per prevenire il dolore”.
stock di logo tramite Getty Images
I bagni turchi sono saturi di umidità e generalmente non sono caldi come le saune.
Qual è il modo migliore per provarli?
“Se fai una sessione di vapore/sauna, bevi molti liquidi dopo, poiché la sudorazione è abbondante e può causare disidratazione e vertigini”, ha detto Dott.ssa Brunilda Nazario, redattore capo medico degli affari medici presso WebMD. “Anche se non ci sono linee guida, direi che possono essere utilizzate in qualsiasi momento. Tuttavia, probabilmente otterrai i migliori benefici dopo una dura giornata o un duro allenamento e limiterai le sessioni a 15-30 minuti tre o quattro volte a settimana.
Se decidi di utilizzare una sauna e un bagno turco consecutivamente, assicurati di idratarti e di prestare attenzione ai tempi.
“Limita il tuo tempo in ciascuno a 10-15 minuti in media”, ha esortato Bawer. “Non c’è un ordine preferenziale in base al quale fare prima o seconda cosa, ma prima la sauna e poi il bagno turco possono essere ottimali, poiché il calore umido laverà via lo sporco e la sporcizia per aiutare a pulire la pelle dopo il caldo secco, aiutare con qualsiasi congestione e, a causa dell’umidità e delle temperature più basse del bagno turco, ti permetterà di trascorrere più tempo nel bagno turco.
Ha raccomandato di seguire una doccia per chiudere i pori e lavare via tutto.
“Consiglio di fare la doccia con un detergente delicato dopo aver usato una sauna o un bagno turco, quindi applicare immediatamente una crema idratante”, ha detto Ploch.
Molti appassionati sottolineano anche il valore di seguire un processo tradizionale che prevede una combinazione di esposizione al caldo e al freddo.
“La sauna nella sua forma migliore è un processo e può richiedere ore per essere eseguita correttamente: caldo, freddo, riposo, idratazione, ripetizione”, ha affermato Eero Kilpi, presidente del Società nordamericana della sauna. “Si tratta di terapia di contrasto: una sauna tradizionale e qualche tipo di tuffo o doccia fredda. È un grande antistress e dopo ti sentirai come un milione di dollari.
Considera l’idea di parlare con il tuo medico prima di inserire nella tua routine le sessioni di sauna o bagno turco, poiché potrebbe non essere una buona idea se hai determinate condizioni di salute.
“Molti farmaci possono renderti più sensibile al caldo, quindi scopri quali precauzioni specifiche dovresti prendere”, ha detto Nazario.
Non usare saune o bagni turchi se ti senti male o sei incinta.
“Né una sauna né un bagno turco si riscaldano al livello che può uccidere la maggior parte dei batteri, quindi puoi diffonderti [an illness] ad altri o promuovere la crescita dei propri batteri o virus e peggiorare la propria malattia”, ha affermato Bawer. “Dovresti sempre consultare il tuo fornitore se sei incinta per sapere se qualsiasi attività è sicura, ma in genere il tuo corpo sta subendo così tanti cambiamenti, incluso l’aumento del volume del sangue e la dilatazione dei vasi, che il calore a questo livello può causare effetti collaterali indesiderati .”