Lo scopo è quello di collegare i produttori sauditi con i mercati globali
RIAD, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–La Saudi Export-Import (Saudi EXIM) Bank ha firmato un accordo con Trafigura, leader globale nel settore delle materie prime, per estendere una linea di credito triennale di 500 milioni di dollari.
Alla presenza di Jeremy Weir, Executive Chairman e CEO di Trafigura, l’accordo è stato firmato dal Dott. Naif Al-Shammari, Deputy CEO di Saudi EXIM e Christophe Salmon, CFO di Trafigura; l’iniziativa faciliterà l’acquisto di materie prime di produzione nazionale dall’Arabia Saudita e consentirà a Trafigura di collegare i produttori sauditi con oltre 156 mercati in tutto il mondo.
Commentando l’accordo, il Dott. Al-Shammari ha dichiarato: “Tali agevolazioni creditizie fanno parte dei nostri continui sforzi per espandere la portata globale delle esportazioni saudite. La nostra collaborazione con Trafigura è in linea con gli obiettivi della Vision 2030 e giocherà un ruolo fondamentale nel rendere realizzabili promettenti opportunità di investimento e commercio tra il Regno e paesi di tutto il mondo. Questo sforzo strategico aprirà la strada per guidare la crescita economica globale e far progredire il commercio internazionale.”
“Siamo lieti di aver firmato questo importante accordo finanziario con Saudi EXIM Bank, che svilupperà ulteriormente le nostre relazioni commerciali nel paese,” ha dichiarato Jeremy Weir. “Ciò migliorerà le opportunità per i produttori sauditi di materie prime, come rame, oro e prodotti a valle, di accedere ai mercati globali. Faciliteremo tutto ciò sfruttando le nostre risorse globali, le nostre conoscenze approfondite del mercato e le nostre competenze nella logistica della catena di approvvigionamento.”
Con l’obiettivo di far crescere le esportazioni saudite non petrolifere e migliorare il loro posizionamento sui mercati globali in diversi settori, la Saudi EXIM Bank fornisce servizi di finanziamento, garanzie e assicurazione dei crediti all’esportazione.
Informazioni su Saudi EXIM Bank:
L’istituto è stato fondato nel 2020 con l’obiettivo di promuovere le esportazioni saudite non petrolifere e migliorare la sua competitività in vari settori sui mercati globali. Ciò avviene fornendo servizi di finanziamento, garanzie e assicurazione del credito per aumentare la fiducia nei prodotti sauditi e aumentare il contributo delle industrie non petrolifere al 50% delle esportazioni entro il 2030, partendo dall’attuale 16%, che è uno dei principali obiettivi della Vision 2030 del Regno. La Export-Import Bank è uno dei fondi di sviluppo supervisionati dal Fondo nazionale saudita per lo sviluppo.
Contatti:
* E-mail: info@saudiexim.gov.sa
* Sito web: https://saudiexim.gov.sa
* X: @SaudiEXIM
* LinkedIn: @SaudiEXIM
Informazioni su Trafigura
Trafigura è un gruppo leader nel settore delle materie prime, di proprietà dei suoi dipendenti e fondato 30 anni fa. Al centro dell’approvvigionamento globale, Trafigura collega risorse vitali per potenziare e sviluppare il mondo intero. Trafigura implementa infrastrutture, competenze di mercato e la nostra rete logistica mondiale per movimentare petrolio, prodotti petroliferi, metalli, minerali, gas ed energia da dove vengono prodotti ai luoghi in cui sono necessari, formando solide relazioni che rendono le catene di approvvigionamento più efficienti, sicure e sostenibili. Trafigura investe in progetti e tecnologie di energia rinnovabile per facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, anche attraverso le joint venture H2Energy Europe e Nala Renewables.
Il gruppo Trafigura include anche attività industriali e operative, tra cui figurano il Nyrstar, produttrice di vari metalli, la società di stoccaggio e distribuzione di carburante Puma Energy e la nostra joint venture Impala Terminals. Il gruppo dà lavoro a oltre 12.000 persone ed è attivo in 156 paesi.
Visita: www.trafigura.com
Fonte: AETOSWire
Contacts
Turki Bin Mgbas, Corporate Communications Director – tmgbas@saudiexim.gov.sa
Comunicazione aziendale di Saudi EXIM Bank: tmgbas@saudiexim.gov.sa
Ufficio stampa di Trafigura: 00410225924528 o media@trafigura.com
Fonte: Business Wire