Satellite Nasa precipita verso la Terra: quando, dove può cadere e come seguirne la traiettoria

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il satellite della Nasa Rhessi è in caduta verso la Terra. Come accade spesso ai satelliti che finiscono il loro compito di studio, anche Rhessi sta vivendo le sue ultime ore in orbita prima di precipitare. Le notizie dei satelliti della Nasa, e non solo, in caduta verso la Terra sono sempre più frequenti. L’ultimo noto, prima del satellite Rhessi, è stato appena 3 mesi fa il satellite Erbs. Dopotutto non potrebbe che essere diversamente, considerando che in orbita ci sono circa 15 mila satelliti, tra attivi e non più attivi.

Lo stesso satellite Rhessi, la cui caduta sulla Terra è prevista per giovedì 20 aprile 2023, era in orbita disattivo da almeno 5 anni. Finita la sua missione, ovvero studiare l’attività solare, è rimasto nello spazio. A dare la notizia del satellite in caduta è stato il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad) che segue e monitora l’orbita di molti dei satelliti, tra cui appunto il satellite della Nasa Rhessi.

La caduta di questo satellite in particolare non sarà un evento entusiasmante. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e che per dimensioni e traiettoria non si lascerà dietro nessun interessante fenomeno nei cieli, se non una scia. Sarà comunque possibile seguire il rientro del satellite Rhessi grazie al monitoraggio costante da parte della Nasa, c


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version