(Finanza.com) Finanza Sarà un’estate calda e cara sotto tutti i punti di vista. Ecco perché
Quella che ci prepariamo ad affrontare sarà un’estate calda, e il riferimento non è strettamente legato alle condizioni metereologiche. I consumatori e le famiglie dovranno affrontare dei pesanti aumenti dei biglietti aerei, che saliranno del 50%. Ma si devono preparare a rincari anche sul fronte della spesa: quando passeranno alla cassa dovranno pagare più cari i succhi (+18,4%), i gelati (+22%) e l’acqua minerale, che crescerà del 15%. Non parliamo poi delle spese per chi viaggia e cena fuori: i ristoranti sono destinati ad aumentare del 5,9%, mentre i villaggi ed i campeggi costeranno il 7,4% in più.
L’estate calda si farà sentire anche sui portafogli degli italiani. Le famiglie ed i turisti dovranno mettere in conto una serie di aumenti particolarmente importanti, specialmente quando andranno ad usufruire di alcuni servizi che sono abituati ad usufruire mentre sono in vacanza, che dovrebbero aumentare tra il 15,5% ed il 50%. A prevederlo è il Codacons, che ha elaborato uno studio completo sui rincari attesi nel corso dei prossimi mesi.
Un’estate di rincari su tutti i fronti
Codacons ha focalizzato l’attenzione principalmente sui prezzi degli alimentari, soprattutto sui prodotti che vengono utilizzati di più nel periodo estivo, per i quali sono previsti degli aumenti particolarmente importanti. A sottolineare il problema Carlo Rienzi, presidente Codacons, che ha spiegato che lo studio “certifica purtroppo un trend al rialzo
© Finanza.com