Walmart (WMT -0,54%) E Amazzonia (AMZN -2,02%) sono andati in punta di piedi nel corso degli anni, combattendosi l’un l’altro in più forum. Amazon si è espansa nei negozi di alimentari con l’acquisto di Whole Foods nel 2017. Walmart, nel frattempo, è diventato più aggressivo come rivenditore online. Le loro attività sembrano essere in rotta di collisione continua poiché entrambe le società continuano a cercare le prossime grandi opportunità di crescita.
Un’area in cui entrambi hanno mostrato interesse negli ultimi tempi è stata assistenza sanitaria. Stanno investendo denaro nell’offerta di soluzioni sanitarie, il che solleva la questione se questo potrebbe essere o meno il prossimo grande campo di battaglia per queste due società. Ecco perché potrebbe essere così e cosa significa per gli investitori.
Entrambe le società offrono farmaci a basso costo
Il mese scorso, Amazon introdotto un nuovo servizio, RxPass, che consentirebbe ai membri Prime di ricevere farmaci generici da Amazon Pharmacy consegnati a casa loro per una tariffa fissa di $ 5 al mese. Amazon Pharmacy ha farmaci che trattano più di 80 condizioni di salute e possono aiutare i clienti a risparmiare sulle loro prescrizioni.
Walmart ha farmacie all’interno dei suoi negozi e offre anche ai consumatori un modo per ottenere farmaci a basso costo. Per alcuni farmaci comuni, offre dosi di 30 giorni a soli $ 4 e dosi di 90 giorni a soli $ 10. Anche se questo non è per una tariffa mensile fissa, Walmart si è concentrata sull’offrire ai propri clienti un modo per risparmiare anche sui farmaci. E con l’ultima mossa di Amazon per offrire un piano a prezzo fisso, non sarebbe sorprendente se Walmart facesse presto lo stesso.
Un crescente interesse per le cure primarie
Un altro modo in cui queste aziende potrebbero competere l’una contro l’altra è attraverso i servizi che offrono. L’anno scorso, Amazon ha annunciato l’intenzione di acquisire un fornitore di cure primarie 1Life Sanità, che gli darebbe una presenza fisica in molti mercati in tutto il paese. Era anche in corsa per l’acquisizione della società di assistenza domiciliare Significa salute. Alla fine ha perso contro Salute CVSma è un chiaro segno che Amazon non si accontenta solo di offrire prescrizioni.
Walmart, nel frattempo, ha ampliato i servizi sanitari nei suoi negozi. Ha lanciato Walmart Health nel 2019 e ha aumentato la sua presenza in più di due dozzine di località, tra cui Illinois, Florida, Georgia e Arkansas. A Walmart Health, le persone possono accedere alle cure primarie e urgenti e persino ai servizi dentistici e di optometria.
Potrebbe volerci un po’ prima che queste aziende sviluppino i loro servizi sanitari fisici, ma questa è un’altra area in cui potrebbero finire per competere l’una contro l’altra.
Cosa significa questo per gli investitori?
Walmart e Amazon sono due aziende che gli investitori dovrebbero prendere più seriamente come investimenti nel settore sanitario. Non sono grandi nomi nel settore in questo momento, ma date le loro vaste risorse e il fatto che sono tra le più grandi aziende del mondo, Amazon e Walmart hanno il potenziale per conquistare una quota di mercato significativa nel settore. E rappresentano minacce significative per rivenditori farmaceutici come CVS e Walgreens Stivali Alleanza.
È una buona notizia per gli investitori, perché un investimento in Walmart o Amazon può darti un modo per investire in un’attività più diversificata, che sta beneficiando delle opportunità di crescita nel settore sanitario. Anche se non sei sicuro di quale azienda avrà più successo nella sua avventura nel settore sanitario, potresti semplicemente investire in entrambi.
Amazon e Walmart sono aziende solide che probabilmente diventeranno più grandi e più redditizie nel lungo periodo.
John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. David Jagelski non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Amazon.com e Walmart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.