Sapevi che puoi rendere il tuo iPhone più forte del volume massimo? Ecco come

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
sapevi-che-puoi-rendere-il-tuo-iphone-piu-forte-del-volume-massimo?-ecco-come
Sapevi che puoi rendere il tuo iPhone più forte del volume massimo? Ecco come

Sergey Causelove/Shutterstock

Tentare di ascoltare l’audio da uno smartphone, soprattutto senza la comodità di cuffie di buona qualità – può essere piuttosto impegnativo, ancora di più quando ci si trova in un ambiente rumoroso. Per decifrare il suono in modo più chiaro, ovviamente hai la possibilità di aumentare al massimo i livelli di volume del tuo dispositivo mobile. Tuttavia, a seconda di dove ti trovi e di cosa stai ascoltando, farlo potrebbe non essere sufficiente.

Se sei un utente iPhone, hai diversi metodi che puoi utilizzare per migliorare il volume dei contenuti multimediali riprodotti sul tuo gadget. Alcune app come Spotify ti consentono di apportare modifiche alle impostazioni in modo che l’intensità del suono venga aumentata in-app, mentre l’app Music di Apple ha un’impostazione apparentemente nascosta che ti consente di potenziare l’audio indipendentemente da dove sull’iPhone provi il suono. Puoi anche utilizzare soluzioni esterne per amplificare l’intensità audio complessiva del tuo iPhone.

Se ancora non riesci a sentire chiaramente ciò che stai ascoltando e decidi di tornare a utilizzare le cuffie, nel caso in cui le tue non ne abbiano cancellazione del rumore capacità, l’iPhone ha una funzione di sicurezza audio integrata che puoi considerare di disabilitare temporaneamente per aumentare i livelli di decibel.

Modifica le impostazioni dell’equalizzatore di Apple Music

Jam Kotenko/SlashGear

Essendo la principale app di streaming audio di Apple, che richiede a abbonamento a pagamento al termine del periodo di prova gratuito come utente iPhone: Apple Music dispone di impostazioni che ti consentono di modificare il modo in cui suona la musica sul tuo dispositivo mobile. Implica l’accesso all’equalizzatore della musica. Ecco cosa fai:

  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Scorri verso il basso e tocca Musica.
  • Nella sezione Audio, seleziona EQ.
  • Per impostazione predefinita, l’equalizzatore o l’equalizzatore di Apple Music è disattivato. Scegliendo una delle preimpostazioni disponibili regolerai i bassi, gli acuti e le altre frequenze al livello che meglio si adatta al tipo di musica che hai scelto. Sebbene la maggior parte delle opzioni dell’equalizzatore influenzi solo l’audio riprodotto all’interno dell’app Apple Music, in base ai nostri test, la scelta di “Late Night” dall’elenco EQ sembra influenzare anche i suoni provenienti da altre app, inclusi i suoni di sistema e i video riprodotti sulle app come YouTube.

    Secondo Mela, la preimpostazione “Late Night” è progettata per comprimere la gamma dinamica del suono emesso abbassando le parti ad alto volume dell’audio e aumentando contemporaneamente il volume delle sezioni più silenziose. Oltre a poterlo utilizzare per aumentare il volume del suono su un iPhone durante la riproduzione di qualcosa in un ambiente rumoroso, può anche aiutare a migliorare i livelli sonori durante l’ascolto del tuo iPhone su un aereo.

    Modifica i livelli di volume di Spotify

    Tada Immagini/Shutterstock

    Alcune app di terze parti che ti consentono di ascoltare l’audio dispongono di controlli interni che ti consentono di aumentare il volume. Una di queste piattaforme è Spotify, ma per accedere alla funzione devi essere un abbonato Premium. Per ascoltare Spotify con un volume più alto, procedi come segue:

  • Avvia l’app mobile Spotify e accedi se non l’hai ancora fatto.
  • Tocca Home, quindi premi l’icona a forma di ingranaggio per accedere a Impostazioni.
  • Vai a Riproduzione.
  • Nella sezione “Livello volume”, seleziona “Alto”.
  • Tieni presente che l’impostazione Alto può ridurre la qualità dell’audio, quindi ricorda di riportare il livello del volume alla normalità quando non hai più bisogno del volume Spotify amplificato.

    Mentre sei nella pagina del menu Riproduzione, valuta la possibilità di armeggiare anche con i livelli dell’equalizzatore di Spotify. Tocca Equalizzatore e quindi scegli una delle preimpostazioni disponibili. In base ai test, alcune opzioni che sembrano più forti delle altre includono Dance, Jazz, Rock e, come suggerisce il nome, Loudness.

    Disattiva la capacità dell’iPhone di ridurre i livelli sonori (oltre ad altre varie tecniche di potenziamento del suono)

    Imgorhand/Getty Images

    Gli iPhone con almeno iOS 14 ti consentono di limitare il volume massimo che puoi ascoltare tramite le cuffie collegate. Questa funzionalità di sicurezza aiuta a proteggere le orecchie da problemi di udito che potrebbero essere esacerbati dall’esposizione prolungata a suoni forti. In caso di necessità, tuttavia, puoi disabilitare questa funzione per amplificare il volume:

  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Vai a Suoni e sensazioni tattili.
  • Nella sezione Audio delle cuffie, seleziona Sicurezza delle cuffie.
  • Assicurati che l’interruttore Riduci suoni forti sia in posizione disattivata.
  • Un avvertimento quando si prova questo metodo: in generale, più il suono è amplificato, meno tempo le orecchie dovrebbero essere esposte ad esso. Secondo Apple, ascoltare un suono a 80 decibel per più di 40 ore in un periodo di sette giorni aumenterà il rischio di problemi all’udito. La situazione peggiora solo quanto più aumentano i decibel, lasciandoti con la possibilità di sperimentare sintomi come perdita temporanea dell’udito o ronzio costante nelle orecchie. Quindi, se usi questo metodo per aumentare il volume del tuo iPhone, fallo per il periodo più breve possibile.

    Se l’uso delle cuffie non è un’opzione, hai alcune “correzioni” che puoi provare per massimizzare i livelli di volume del tuo iPhone. Oltre ad assicurarti che gli altoparlanti integrati del tuo iPhone non siano ostruiti, la soluzione più ovvia è connettere il tuo dispositivo mobile a un altoparlante Bluetooth. Se non ne hai uno a portata di mano, puoi prendere una ciotola o un bicchiere sufficientemente largo e stabile da poter posizionare il tuo iPhone al suo interno, con gli altoparlanti rivolti verso il basso. Quando posizionato in questo modo, la curvatura del contenitore fa rimbalzare le onde sonore verso l’alto, consentendo agli ascoltatori vicini di poter ascoltare meglio l’audio.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version