Sapevi che le formiche volanti non sono una specie separata?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Formiche

Questi minuscoli insetti alati possono essere uno spettacolo comune quando il clima diventa caldo, ma potrebbero anche lasciare perplesse alcune persone. Dopotutto, le formiche non possono volare, vero?

Si dà il caso che sì, le formiche volano e formiche volanti in realtà non sono una specie di insetti completamente diversa, ma solo una fase della vita attraversata da alcune formiche.

Cosa sono le formiche volanti?

Puoi identificare una formica volante dalle sue antenne piegate e dalla vita stretta tra il torace e l’addome. Gli insetti hanno due paia di ali: una grande davanti e una più piccola dietro.

Le formiche volanti sono in realtà una fase del ciclo di vita delle formiche, piuttosto che una specie di formiche completamente separata. Quando raggiungono la maturità sessuale, queste formiche sviluppano le ali, con l’obiettivo di volare alla ricerca di compagni che le aiutino a stabilire nuove colonie.

Se noti un grande sciame di formiche volanti, può significare che nelle vicinanze c’è una colonia di formiche ben consolidata.

Cos’è il giorno delle formiche volanti?

Quando le condizioni sono giuste, numerose formiche alate della stessa specie emergeranno dai loro nidi e prenderanno il volo in uno sciame sincronizzato noto come loro volo nuziale.

La gente lo chiama anche “il giorno delle formiche volanti”. Questo fenomeno si verifica con clima caldo e umido, tipicamente durante i mesi estivi, anche se il momento esatto del giorno delle formiche volanti varia sempre a seconda della regione e della specie delle formiche. Suo effettivamente raro che tutte le specie di formiche locali sciameranno esattamente lo stesso giorno.

Formiche alate maschi e femmine

Sia le formiche maschi che quelle femmine partecipano al giorno delle formiche volanti, ma non è impossibile distinguere i sessi.

Le formiche alate femmine, che gli scienziati a volte chiamano regine vergini, sono più grandi delle loro controparti maschili. Come i maschi, hanno due paia di ali ma una forma corporea più robusta. Dopo essersi accoppiate con successo, queste formiche perdono le ali e iniziano il processo di creazione della loro nuova colonia.

I maschi delle formiche alate, d’altra parte, sono più piccoli delle formiche operaie della loro stessa specie e possono avere antenne più lunghe o più dritte se confrontate con le loro regine.

Condividi questo articolo
Exit mobile version