Sapevi che Gmail può proteggere con password le tue email? Ecco come

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
sapevi-che-gmail-puo-proteggere-con-password-le-tue-email?-ecco-come
Sapevi che Gmail può proteggere con password le tue email? Ecco come

S3studio/Getty Images

Gmail è diventato una parte indispensabile della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo, ma molti non pensano alla sicurezza quando premono il pulsante di invio. Presumono invece che le loro e-mail arrivino sane e salve a destinazione. Sebbene ciò possa accadere nella maggior parte dei casi, se invii informazioni sensibili tramite Gmail, potresti prendere in considerazione l’idea di proteggerle con una password.

Che tu stia condividendo informazioni finanziarie, informazioni personali o inviando un’e-mail al tuo capo, la protezione tramite password delle tue e-mail può aiutarti a salvaguardare le tue informazioni da accessi non autorizzati e garantire che solo il destinatario previsto possa aprire la tua e-mail. Quel modo, se qualcuno intercetta la tua email o accede alla tua casella di posta senza la tua autorizzazione, non sarà in grado di leggerne il contenuto senza il passcode.

E se non vuoi che l’e-mail resti per sempre nella casella di posta del destinatario, puoi anche impostare una data di scadenza, revocando l’accesso dopo un certo periodo. Puoi accedere a queste funzionalità nella modalità riservata di Gmail, che impedisce anche ai destinatari di inoltrare, copiare o stampare le tue email. Configurare Gmail per inviare messaggi in modalità riservata è semplice e veloce. Diamo un’occhiata a come farlo.

Come proteggere con password le tue email Gmail

Igor Kutyaev/Getty Images

Iniziare con la modalità riservata di Gmail è un processo semplice. Accedi al tuo account come fai sempre e fai clic sul pulsante Scrivi per iniziare a scrivere una nuova email. Una volta abilitata la modalità riservata e sei pronto per inviare il messaggio, puoi inviare un passcode al numero di telefono del destinatario. Devono inserire il passcode per accedere al contenuto dell’e-mail. Segui questi passaggi per proteggere con password le email inviate utilizzando Gmail:

  • Dopo aver effettuato l’accesso a Gmail, fai clic su Scrivi per redigere il messaggio.
  • Inserisci il destinatario, l’oggetto e il contenuto del messaggio.
  • Nella parte inferiore della finestra dell’e-mail, fai clic sull’icona dell’orologio e del lucchetto per abilitare la modalità riservata.
  • Imposta una data di scadenza per la tua email, consentendo l’accesso da un giorno a cinque anni.
  • Seleziona l’opzione “Codice SMS” per inviare un codice univoco al telefono del destinatario, che dovrà inserire per accedere all’e-mail.
  • Dopo aver finalizzato le impostazioni, fai clic su Salva, seguito da Invia.
  • Quando invii un’e-mail in modalità riservata, il destinatario non vedrà immediatamente il contenuto del messaggio. Riceveranno invece una notifica che li informa che hanno ricevuto un’e-mail tramite la modalità riservata di Gmail e che dovranno inserire un passcode per recuperarla. Dopo aver inserito il passcode, potranno visualizzare l’e-mail e la sua data di scadenza.

    Durante l’aggiunta di una password alle tue e-mail fornisce un ulteriore livello di sicurezza, è importante comprenderne i limiti. Sebbene i destinatari non possano inoltrare, copiare o stampare le tue email, possono comunque acquisire uno screenshot del suo contenuto o persino utilizzare un altro dispositivo, come una fotocamera, per fotografare lo schermo.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version