L’IRS ha inviato in anticipo i regali di Capodanno a milioni di contribuenti rinunciando a circa 1 miliardo di dollari di sanzioni. Questo IRS lo sgravio di pena per i contribuenti è destinato alle persone che non hanno rimborsato le tasse per gli anni fiscali 2020 e 2021. Si stima che quasi 5 milioni di individui, imprese e organizzazioni esentasse beneficeranno di questa deroga.
Sgravi penali IRS per i contribuenti: chi li avrà?
Martedì, l’IRS ha annunciato che rinuncerà alle penalità per i contribuenti che non hanno pagato tasse per un totale di meno di $ 100.000 all’anno per gli anni fiscali 2020 e 2021. Circa 4,7 milioni di individui, imprese e organizzazioni esentasse, beneficeranno dello sgravio , con la maggior parte che guadagna meno di $ 400.000 all’anno.
Quasi 1 miliardo di dollari di sgravi penali saranno automaticamente disponibili per i contribuenti aventi diritto. Coloro che hanno diritto non devono intraprendere ulteriori azioni per ricevere lo sgravio della sanzione IRS contribuenti.
L’agenzia ha temporaneamente sospeso i solleciti automatizzati ai contribuenti per il pagamento delle fatture fiscali scadute durante la pandemia e, secondo l’IRS, questo è il motivo principale per rinunciare alle sanzioni.
Sebbene i solleciti automatici siano stati sospesi, la sanzione per mancato pagamento ha continuato a salire per i contribuenti che non hanno pagato interamente le tasse in tempo come follow-up dopo l’avviso iniziale.
“Data questa situazione insolita, l’IRS sta adottando diverse misure prima di riprendere i normali avvisi di riscossione per gli anni fiscali 2020 e 2021 per aiutare i contribuenti con fatture fiscali non pagate, comprese alcune persone che non ricevono un avviso dall’IRS da più di un anno “, ha detto l’IRS in a comunicato stampa.
Lo sgravio delle sanzioni IRS per i contribuenti sarà disponibile per persone, imprese, trust, proprietà e organizzazioni esentasse che hanno presentato un modulo 1040, 1041, serie 1120 o modulo 990-T per gli anni fiscali 2020 o 2021.
Inoltre, per poter beneficiare dell’esenzione, i contribuenti devono aver accertato un’imposta inferiore a $ 100.000 e aver ricevuto un avviso iniziale di scadenza del saldo tra il 5 febbraio 2022 e il 7 dicembre 2023. Se un contribuente avente diritto ha già pagato la sanzione per mancato pagamento, avrà diritto al rimborso.
L’IRS riprenderà a inviare lettere di sollecito speciali
La rinuncia alla sanzione costituisce un sollievo una tantum per i contribuenti a causa dell’interruzione senza precedenti dovuta alla Pandemia di covid-19. L’IRS prevede ora di riprendere l’invio di lettere di sollecito speciali a partire dal mese prossimo.
Secondo l’agenzia, emetterà lettere di sollecito speciali ai contribuenti che avevano debiti fiscali prima dell’anno fiscale 2022. Inoltre, la lettera di sollecito speciale sarà inviata alle imprese, alle organizzazioni esenti da tasse e alle proprietà con debiti fiscali prima del 2023.
Queste lettere di sollecito spiegheranno ai contribuenti eventuali responsabilità fiscali, come pagare ed eventuali sgravi penali, se disponibili. Dopo questa lettera, qualsiasi contribuente con problemi fiscali irrisolti da molto tempo riceverà un altro avviso che lo informa del passo successivo, ma più serio, nel processo di riscossione delle imposte.
Se un contribuente non è in grado di pagare l’intero importo del saldo, l’IRS consiglia di visitarlo IRS.gov/pagamenti per risolvere i loro problemi.