Samsung Galaxy vs Google Pixel: qual è quello più adatto a te?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Smartphone

Tra coloro che preferiscono Android, cii sono due marchi di smartphone a cui la maggior parte delle persone sembra affidarsi: Google Pixel e Samsung Galaxy. Entrambi funzionano sullo stesso sistema operativo (Android appunto), ma è qui che finiscono la maggior parte delle somiglianze. Scopriamo quale potrebbe essere la soluzione più adatta a te.

Google è responsabile di Android, quindi le persone spesso dicono che i telefoni Pixel eseguono Android “come previsto da Google“. Questo è ovviamente vero: Google controlla l’intera esperienza del software, ma è ancora solo un’interpretazione. Quello di Samsung versione di Android—chiamato “One UI“—è altrettanto valido. Indipendentemente dall’auto che sceglierai, Android sarà al posto di guida. Allora, quale strada scegli?

Samsung Galaxy

Samsung adotta un approccio “massimalista” nei confronti dei suoi smartphone Galaxy. Alcuni di essi hanno schermi enormi con quasi una mezza dozzina di fotocamere sul retro e più funzionalità di quelle che potresti utilizzare.

Questa è più o meno la storia dei telefoni Galaxy. Se vuoi uno smartphone Android con tutto campane e fischietti che puoi immaginare, non guardare oltre. Ovviamente non tutti i telefoni Samsung sono uguali. L’azienda pompa telefoni a molti prezzi.

A parte le funzionalità per utenti esperti, anche Samsung ha ottimo supporto software. L’azienda offre sette anni di aggiornamenti Android per i dispositivi più recenti, come Serie Galaxy S24. La maggior parte dei dispositivi Samsung, tuttavia, riceveranno quattro aggiornamenti Android e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. È ancora molto tempo e fa sì che il tuo acquisto vada oltre.

Sul fronte hardware, Samsung è un’azienda che tende a spingersi oltre. Motorola E Google ora hanno telefoni pieghevoli, ma Samsung è stata una sostenitrice dispositivi con display pieghevoli negli Stati Uniti per più tempo. Modelli più “normali”, come il Galaxy S24 Ultrahanno anche tonnellate da offrire.

Questo è il caso dei telefoni Galaxy: tantissime funzionalità, ottimo supporto software e hardware di fascia alta. È difficile sbagliare con un telefono Samsung Galaxy se sei un fan di Android.

Google Pixel

I telefoni Google Pixel sono quasi l’esatto opposto dei telefoni Galaxy. Il software Pixel offre un’esperienza molto più minimale. Molte persone considerano i telefoni Pixel l’iPhone del mondo Android.

Puoi praticamente fare tutto ciò che può fare un Pixel su un telefono Galaxy, ma non è vero il contrario. I telefoni Pixel non sono pieni di funzionalità. Tuttavia, i telefoni Pixel hanno la loro anche una buona dose di funzionalità esclusive.

Gran parte dell’attenzione sui telefoni Pixel ruota attorno alle fotocamere. Se desideri un’esperienza fotografica semplicissima che ti renda delle foto dall’aspetto sorprendente, un Pixel è la scelta migliore. Ne ottieni anche alcuni Funzionalità di fotoritocco esclusive di Pixel per assecondarlo.

Google offre un buon supporto software allo stesso livello di Samsung. I telefoni Pixel più recenti ricevono sette anni di aggiornamenti Android e aggiornamenti di sicurezza. I modelli precedenti ricevono solo cinque anni di aggiornamenti Android e aggiornamenti di sicurezza.

Non ci sono tanti modelli Pixel tra cui scegliere se cerchi varietà. Google in genere rilascia ogni anno due modelli “di punta” e un dispositivo economico della serie A (attualmente Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a). Nel 2023, l’azienda ha aggiunto Pixel Fold alla famiglia. A differenza di Samsung, non esiste davvero un modello “Ultra” con tutte le funzionalità che potresti immaginare. Il Pixel più costoso ha solo due fotocamere posteriori.

Il caso dei telefoni Google Pixel si riduce alla semplicità e alle prestazioni della fotocamera. Se ti piace Google, apprezzi la semplicità e scatti molte foto, un telefono Pixel è un’ottima scelta.

Quale dovresti comprare?

La storia di Samsung Galaxy e Google Pixel è davvero una questione di massimalista e minimalista. Samsung ha tantissimi modelli diversi, tantissime funzionalità, molti colori tra cui scegliere e molto altro ancora. C’è davvero un telefono Samsung per tutti.

L’approccio di Google è molto più mirato e snello. Rilascia solo pochi telefoni all’anno in solo un paio di colorazioni. L’esperienza Pixel vuole essere semplice e accessibile a tutti. La fotocamera assume un ruolo di primo piano sui dispositivi Pixel.

Allora, quale dovresti comprare? Molto probabilmente saresti soddisfatto di entrambe le opzioni di telefono Android. Se ti piace massimizzare ciò che può fare il tuo smartphone, un telefono Galaxy è una scelta facile. Se preferisci un’esperienza più curata, un telefono Pixel è un’ottima scelta. Offrono modi molto diversi per raggiungere lo stesso risultato, ma la scelta, ovviamente, è sempre tua.

Condividi questo articolo
Exit mobile version