Con il CES 2024 ormai alle porte, sentiremo più parlare di case intelligenti rispetto al resto dell’anno messo insieme. Samsung ha avviato la procedura annunciando la propria partnership con Tesla E Hyundai espandere SmartThings nei settori dell’energia domestica e dell’automazione dei veicoli/domestica.
La partnership con Tesla consentirà ai proprietari dei veicoli elettrici dell’azienda, insieme a prodotti simili Powerwall e Solar Inverter, per monitorare e controllare le proprie case utilizzando l’app SmartThings Energy di Samsung, visualizzando informazioni relative alla produzione, allo stoccaggio e all’utilizzo dell’energia.
Ad esempio, gli utenti Powerwall potranno sincronizzare i “Orologio della tempesta” ai loro dispositivi domestici, in modo che possano essere avvisati di eventi meteorologici estremi come uragani o nevicate attraverso TV e smartphone Samsung collegati. Ti consentirà inoltre di attivare la modalità AI Energy prima e durante le interruzioni di corrente per risparmiare l’energia rimanente del Powerwall.
Altre aziende potranno fare lo stesso, come ha recentemente pubblicato Tesla il suo “FleetAPI” che consente agli sviluppatori di interagire con Powerwall, Solar e Wall Connector oltre ai propri veicoli elettrici. Samsung è tra i primi a salire a bordo, tuttavia. “Siamo lieti che Samsung abbia scelto di essere uno dei primi sviluppatori, data la sua posizione di leader nel tecnologia per la casa intelligente di consumo”, ha affermato Drew Baglino di Tesla.
SAMSUNG
Samsung ha inoltre collaborato con Hyundai per espandere la propria piattaforma SmartThings ai veicoli elettrici e ad altri veicoli Hyundai, consentendo servizi “Home-to-Car” e “Car-to-Home”. Ciò ti consentirà di connettere la tua casa intelligente al sistema di infotainment di un’auto Hyundai in modo da poter controllare l’uno con l’altro. Ad esempio, potrai avviare la tua auto tramite l’app SmartThings, controllare l’aria condizionata, aprire e chiudere i finestrini e controllare lo stato di carica. E dall’auto potrai controllare elettrodomestici come TV, caricabatterie AC e veicoli elettrici.
Ti consentirà inoltre di creare una routine in cui le luci di casa e il climatizzatore si attivano quando l’auto arriva a casa, o la possibilità di impostare l’auto su una temperatura ideale dopo che l’allarme del tuo smartphone si attiva. Allo stesso tempo, sarai in grado di monitorare le informazioni energetiche sui veicoli elettrici e sui caricabatterie per impostare il momento ottimale per caricare un veicolo, in base a fattori come il prezzo dell’energia, i dati del pannello solare e altro ancora.
Le nuove funzionalità sembrano utili, in particolare se hai installato un sistema di alimentazione EV o Tesla. È ancora in fase di sviluppo, ma Samsung darà una prima occhiata al suo stand al CES 2024 la prossima settimana.