Samsung attribuisce alle forti vendite di smartphone e display mobili la crescita del reddito

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
samsung-attribuisce-alle-forti-vendite-di-smartphone-e-display-mobili-la-crescita-del-reddito
Samsung attribuisce alle forti vendite di smartphone e display mobili la crescita del reddito

Samsung ha segnalato forti cali dei profitti e perdite record negli ultimi trimestri, e anche se deve ancora tornare ai livelli precedenti, sembra ottimista per il futuro. ultimo rapporto sugli utili. L’azienda ha attribuito alle forti vendite dei suoi dispositivi mobili di punta e dei suoi display premium il merito di aver fatto meglio negli ultimi tre mesi rispetto ai trimestri precedenti. Samsung ha anche affermato che la sua divisione Device Solutions (DS), che comprende le attività di memoria e fonderia, ha ridotto le perdite. Si prevede addirittura che la domanda di chip di memoria si riprenda gradualmente con l’aumento della popolarità dell’intelligenza artificiale.

La società ha registrato un fatturato consolidato di 67,40 trilioni di KRW (49,9 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, che mostra un rispettabile aumento del 12% rispetto al periodo precedente. trimestre precedente. Ha riportato anche un profitto di 2,43 trilioni di KRW (1,80 miliardi di dollari), e sebbene sia un terzo di quello che ha guadagnato nello stesso periodo del 2022 – 10,85 trilioni di KRW o 7,6 miliardi di dollari – quella cifra è comunque molto migliore del profitto di 527 milioni di dollari riportato. per il secondo trimestre.

Per le sue attività di telefonia mobile e di rete, in particolare, ha riportato ricavi consolidati di 30 trilioni di KRW (22,17 miliardi di dollari), nonché 3,30 trilioni di KRW (2,44 miliardi di dollari) di utile operativo. C’è stata una domanda più elevata nel terzo trimestre rispetto al secondo, ha affermato Samsung, grazie ai segnali di ripresa del mercato globale degli smartphone. Se ricorderete, la società ha principalmente attribuito il calo delle entrate nel secondo trimestre al calo delle spedizioni di smartphone. In questo periodo, si afferma che la serie Galaxy S23 ha mantenuto un “solido slancio nelle vendite”, mentre i suoi dispositivi pieghevoli, tablet e indossabili hanno registrato forti vendite. Si prevede che le vendite di smartphone cresceranno nel prossimo trimestre a causa delle festività natalizie e che il mercato si riprenderà l’anno prossimo “mentre il sentimento dei consumatori si stabilizza in previsione di una ripresa economica globale”.

Un altro segmento che ha avuto buoni risultati nel terzo trimestre è il business dei pannelli mobili di Samsung, che “ha riportato un aumento significativo degli utili sulla scia del lancio di nuovi modelli di punta da parte dei principali clienti”. COME Bloomberg osserva, quelle nuove versioni di modello di punta potrebbero includere quelle di Apple iPhone15. Samsung intende continuare a concentrarsi sui pannelli OLED per il proprio business dei display mobili e prevede di stabilire una catena di fornitura rivolta al mercato della realtà aumentata e virtuale.

Infine, la divisione semiconduttori della società ha registrato perdite operative di 3,75 trilioni di KRW (2,77 miliardi di dollari) per il trimestre, un valore leggermente migliore rispetto alle perdite di 4,36 trilioni di KRW (3,23 miliardi di dollari) del trimestre precedente. Samsung prevede che la domanda di PC e dispositivi mobili migliorerà nel prossimo periodo e prevede una forte domanda di server da parte dei fornitori di servizi cloud grazie alle applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version