Una nuova funzionalità di upscaling si sta facendo strada silenziosamente nell’app Samsung Gallery. Questa funzionalità, che richiede l’ultimo aggiornamento di Photo Editor, utilizza l‘intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione e la chiarezza di un’immagine. Può essere utile quando si ritaglia una fotografia o si decifra un’immagine con testo illeggibile.
La tecnologia di upscaling di Samsung ha debuttato inizialmente nel Migliora-X app di fotoritocco. Ma pochissimi possessori di Galaxy conoscono Enhance-X, poiché non è preinstallato sui telefoni Samsung. E, in ogni caso, l’upscaling delle immagini tramite intelligenza artificiale è una gradita aggiunta all’app Galleria; è più conveniente che aprire un editor di foto completo.
C’è solo una stranezza: puoi utilizzare lo strumento di ingrandimento solo dopo aver ritagliato un’immagine. Le foto sul tuo telefono Galaxy sono già ad alta risoluzione e non è necessario eseguire l’ingrandimento finché non vengono ritagliate, quindi forse ha senso. È solo uno strano ostacolo quando hai a che fare con immagini scaricate da Internet o ricevute dalla famiglia.
Questa funzionalità è stata segnalata per la prima volta da Mishaal Rahman. Ha testato la funzionalità su un’immagine opaca, rumorosa e altamente compressa che conteneva testo difficilmente leggibile. Dopo aver effettuato l’upscaling dell’immagine da 1148×455 a 4468×1868, il testo è diventato più chiaro e gran parte del rumore digitale è stato cancellato.
Naturalmente, l’upscaling delle immagini non è mai un processo perfetto. Un’immagine priva di dettagli non apparirà mai dettagliata. E, come le immagini generate dall’intelligenza artificiale, le foto migliorate dall’intelligenza artificiale tendono ad avere una qualità morbida, oleosa o macchiata. Aumentare la risoluzione di un’immagine aumenterà anche la dimensione del file. La foto di Mishaal Rahman partiva da 184KB ma è balzata a 1,87MB dopo l’upscaling: occupa dieci volte più spazio di prima.
La funzionalità di upscaling dell’app Galleria richiede Editor di foto versione 3.4.13.49. Il tuo telefono Galaxy dovrebbe installare automaticamente questo aggiornamento non appena sarà disponibile. Detto questo, l’aggiornamento non è ancora disponibile per tutti e Samsung non ha fornito un elenco di smartphone compatibili.