Sam Altman e Greg Brockman sono rimasti “scioccati e rattristati da ciò che ha fatto il consiglio” e stanno ancora cercando di capire cosa sia successo esattamente. L’ex CEO e l’ex presidente di OpenAI lo hanno fatto pubblicato un post su X, condividendo i dettagli di ciò che sanno e di come hanno scoperto che il primo era stato licenziato. A quanto pare, il co-fondatore dell’azienda Ilya Sutskever ha invitato Altman per un incontro venerdì a mezzogiorno, al quale ha poi partecipato l’intero consiglio tranne Brockman. Fu durante quell’incontro che Altman scoprì che sarebbe stato licenziato e che OpenAI lo avrebbe annunciato “molto presto”.
Poco dopo, secondo quanto riferito, Sutskever invitò Brockman a una conferenza separata di Google Meet, dove gli fu detto che Altman era stato licenziato e che sarebbe stato rimosso dal consiglio. Tuttavia, i membri del consiglio gli dissero che era “vitale per l’azienda e che avrebbe mantenuto il suo ruolo”. Brockman ha scelto di smettere da solo. I due ex dirigenti di OpenAI hanno inoltre affermato che il resto del management team dell’azienda, ad eccezione del CEO ad interim Mira Murati, è venuto a conoscenza della decisione del consiglio solo dopo che Altman era già stato rimosso dal suo incarico. “L’ondata di sostegno è stata davvero piacevole; grazie, ma per favore non perdete tempo a preoccuparvi”, si legge nella loro dichiarazione congiunta. “Staremo bene. Presto arriveranno cose migliori.”
Sam e io siamo scioccati e rattristati da ciò che il consiglio ha fatto oggi.
Diciamo innanzitutto grazie a tutte le persone incredibili con cui abbiamo lavorato in OpenAI, ai nostri clienti, ai nostri investitori e a tutti coloro che ci hanno contattato.
Anche noi stiamo ancora cercando di capire esattamente…
— Greg Brockman (@gdb) 18 novembre 2023
Vi amo tutti.
oggi è stata un’esperienza strana in molti sensi. ma una cosa inaspettata è che è stato un po’ come leggere il tuo elogio funebre mentre eri ancora vivo. l’effusione dell’amore è fantastica.
una conclusione: vai a dire ai tuoi amici quanto pensi che siano bravi.
— Sam Altman (@sama) 18 novembre 2023
Anche se il cambiamento ai vertici di OpenAI potrebbe essere stato una sorpresa per gli spettatori, secondo quanto riferito i dipendenti erano ben consapevoli che le turbolenze si stavano già preparando all’interno dell’organizzazione. Secondo L’informazione, La cacciata di Altman hanno seguito le discussioni interne sulla questione se OpenAI stesse sviluppando la tecnologia di intelligenza artificiale in modo sicuro. Durante l’incontro collettivo dopo il licenziamento di Altman, i dipendenti hanno chiesto a Sutskever se la rimozione dell’amministratore delegato fosse un “colpo di stato” o una “acquisizione ostile”. Ciò sembra implicare che alcuni membri del personale si chiedessero se la leadership dell’organizzazione avesse rimosso Altman perché stava commercializzando la tecnologia di OpenAI troppo rapidamente a scapito di potenziali problemi di sicurezza.
Bloomberg afferma che Altman e Sutskever sono state le due persone all’interno dell’organizzazione che si sono scontrate maggiormente per quanto riguarda la velocità di sviluppo e la commercializzazione dell’azienda. Sutskever è uno dei due dipendenti che guidano un team all’interno di OpenAI dedicato a impedire che le sue tecnologie diventino canaglia. Lui e i suoi alleati all’interno dell’azienda potrebbero anche essere stati scoraggiati dal fatto che Altman abbia raccolto fondi utilizzando il nome di OpenAI, Bloomberg continua. L’ex CEO aveva grandi ambizioni per OpenAI e la testata giornalistica afferma che stava cercando di ottenere finanziamenti per decine di milioni di dollari dai fondi sovrani del Medio Oriente al fine di sviluppare chip IA che può competere con i processori NVIDIA.
La famosa giornalista e conduttrice di podcast Kara Swisher ha pubblicato informazioni simili su X. Ha detto che i dipendenti ritengono che “la direzione del profitto dell’azienda sotto Altman e la velocità dello sviluppo” fossero in contrasto con “il lato no-profit dedicato a maggiore sicurezza e cautela”. Swisher si aspetta anche ulteriori partenze importanti di “persone migliori” di OpenAI.
Le fonti mi dicono che la direzione del profitto della società sotto Altman e la velocità di sviluppo, che potrebbe essere considerata troppo rischiosa, e il lato no-profit dedicato a maggiore sicurezza e cautela erano in contrasto. Una persona dalla parte di Sam lo ha definito un “colpo di stato”, mentre un altro ha detto che era…
— Kara Swisher (@karaswisher) 18 novembre 2023
Tuttavia, queste preoccupazioni sulla sicurezza dello sviluppo dell’intelligenza artificiale all’interno dell’organizzazione non sono emerse dall’oggi al domani. OpenAI è stata alle prese con il problema fin dall’inizio, ed è il motivo per cui un gruppo di dipendenti ha lasciato nel 2020 per fondare la propria startup che è diventata nota come Antropico. Tuttavia, gli investitori furono colti di sorpresa dal licenziamento di Altman, Forbes rapporti. Anche Microsoft, che si è impegnata a farlo investire 10 miliardi di dollari nell’organizzazione nei prossimi anni, secondo quanto riferito imparato sulla sua rimozione un minuto prima che venisse diffuso l’annuncio.
Aggiornamento, 18 novembre 2023, 1:40 ET: Questa storia è stata aggiornata per includere ulteriori dettagli dal rapporto di Bloomberg.