Salesforce, c’è più Italia nella crescita mondiale

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il cammino di Salesforce, società che ha fatto e fa la storia del Crm, è caratterizzato da una crescita continua nel mondo e anche in Italia.

D’ora in avanti la società che fu creata dall’intuizione che ebbe Marc Benioff, di usare il cloud per gestire il rapporto con i clienti, si metterà a contare quante customer company riuscirà a plasmare e lo fa a cominciare da se stessa.

È questo, infatti, il nuovo mantra di un’azienda che ha costruito un business sui temi della conoscenza, della gestione delle relazioni, dell’ecosistema: le customer company sono quelle che aziende che anticipano i bisogni dei clienti, mantenendo alto il livello di fiducia alla base del loro rapporto.

Salesforce si intesta il ruolo di chi ha la tecnologia per farlo, dà le idee e crea il sistema, ma in modo irrituale, liquido, partendo dagli obiettivi per arrivare ai progetti, e lo fa forte dei numeri che la descrivono.

Salesforce, i numeri della crescita

I risultati finanziari dell’anno fiscale 2023 da poco concluso hanno visto il fatturato globale di Salesforce crescere su base annua del 18%, raggiungendo i 31,4 miliardi di dollari, con un margine operativo del 22,5%.
L’obiettivo per l’anno fiscale 2024 è di raggiungere 34,7 miliardi di dollari.

“Siamo i numeri uno nel Crm, con una quota di mercato del 22,9%, abbiamo clienti che non comprano solo tecnologia da Salesforce, ma molto di più: una immensa base di conoscenza – ha detto il country leader italiano Mauro Solimene -. I nostri clienti raccontano agli altri clienti cosa fanno con Salesforce e parlano con noi per stabilire la visione del futuro”.

Non è un caso, allora, che l’intera linea di top manager di un’azienda italiana del fashion (c’è ovvio riserbo sul nome) sia stata recentemente da Salesforce nell’head quarter di Milano (all’inizio di aprile è stata inaugurata anche una sede a Roma) per discutere gli sviluppi tecnologici e di business dei prossimi cinque anni.

Salesforce di clienti in Italia ne ha 3.000. Qualche nome: nelle reti, Iren, Enel, A2A, Sky; nel retail: Brunello Cucinelli, Amplifon, Doppelganger, Euronics; nel manufacturing: Pirelli, Whirlpool, Clevertech, Colombini Group; nei financial services, Banco Bpm, Sara, Bper Banca; nel public sector, Comune di Cagliari, Inps, Cotral.

Come buona parte delle corporation americane Salesforce non rilascia i dati di fatturato relativi ai singoli paesi. Pertanto per determinare la performance in Italia ci si deve basare basarci su altri parametri. Eccoli.

“Sul finire del 2022 – ha evidenziato Solimene – siamo diventati il quarto paese come dimensione in Emea per Salesforce e siamo ottavi fra i top 10 del mondo. Abbiamo oltre 130 partner. Oltre 6.000 persone certificate. 45mila iscritti su Trailhead, che da quest’anno è in lingua italiana”.

Che la piattaforma formativa di e-learning e gamification Trailhead funzioni davvero come motore di spinta per il lavoro lo dimostra il fatto che le aziende stanno cercando personale formato su Salesforce, che risulta essere fra le dieci professionalità più ricercate su Linkedin.

“Oggi puntiamo su performance, market share, marginalità, efficienza operativa – ha spiegato Solimene – . Quest’anno cresceremo il giusto, mettendo risorse e partner nei punti giusti, dove c’è valore. Facendo investimenti, anche più importanti dell’anno scorso, a cominciare dal World tour”, evento annuale di incontro con clienti e partner (prima si chiamava Live), che si terrà il 4 maggio a Milano.

Salesforce in Italia, i valori della crescita

La filiale italiana diretta da Solimene, dunque, scala la classifica delle presenze mondiali di Salesforce, diventa l’ottava al mondo e si conferma la quarta in Emea.

Fa tutto questo in un mercato reso difficile da ondate crisi, ma mantenendo fermi i valori, come ha detto Mauro Solimene: “cambiano le circostanze, ma i valori no, siamo un’azienda che fa business, ma che guarda anche alla società, restituendo”.

Il primo di questi valori rimane la fiducia: «genera tutto quello che facciamo, la relazione clienti e partner”. Poi c’è il successo dei clienti:»aiutiamo i clienti insieme ai partner a raggiungere gli obiett


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version