Saldi 2023: quanto spenderanno gli italiani per fare acquisti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
saldi-2023:-quanto-spenderanno-gli-italiani-per-fare-acquisti

Finanza Saldi 2023: quanto spenderanno gli italiani per fare acquisti

I saldi invernali sono partiti in Sicilia ed in Basilicata il 2 gennaio. In Valle d’Aosta sono partiti il 3 gennaio, mentre nelle altre regioni italiane partiranno giovedì 5. Stando alle previsioni dell’Ufficio Studi Confcommercio, sono almeno 15,4 milioni le famiglie che faranno un acquisto beneficiando dei saldi di stagione. Il giro d’affari prospettato è pari ad almeno 4,7 miliardi di euro.

Una stagione che potrebbe essere particolarmente magra, almeno stando alle stime effettuate dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il quale prevede che solo il 24% delle famiglie sfrutterà le offerte messe a disposizione dei saldi. Rispetto allo scorso anno è prevista una diminuzione del 13% dei nuclei familiari, che faranno un acquisto nel corso di questi giorni.

Saldi, quanto spenderanno le famiglie

Secondo le stime di Federconsumatori ogni famiglia spenderà mediamente 178,60 euro, ossia il 3% in meno rispetto a gennaio 2022. Vi sono, però, dei forti divari: alcune famiglie spenderanno delle cifre molto superiori rispetto a questa media. Altre, invece, non faranno nemmeno un acquisto.

A contribuire alla scarsa corsa agli acquisti contribuiscono la crisi e i rincari, ma anche il prolungato periodo di sconti avvenuti in occasione del Black Friday. Alcuni consumatori hanno deciso di rimandare i regali di Natale al periodo promozionale, in modo da poter


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version