(Money.it) C’è una azienda italiana che ha superato, di fatto, ogni problema legato al salario minimo, sul quale tanto si è dibattuto e detto, specialmente dopo la svolta della premier Meloni per aprire un dialogo con l’opposizione.
L’accordo raggiunto dalla Fiom-Cgil in un’azienda italiana, la Clauger Technofrigo prevede di introdurre per la prima volta un salario minimo annuale per i dipendenti dell’azienda pari a 26.250 euro di Ral, la (Retribuzione annua lorda), che dovrà essere raggiunto da tutti i lavoratori entro un anno dall’assunzione, portando, di fatto, il salario minimo a 11 euro l’ora.
Un passo decisivo non solo per i dipendenti dell’azienda ma per tutta l’Italia, dato che l’accordo, come spiega il sindacato, “affronta e supera lo stagnante dibattito nazionale sul salario minimo”. Come scrive anche Repubblica, il referendum da poco terminato “ha visto la partecipazione del 92,5% degli aventi diritto e ha ottenuto il 100% dei voti favorevoli”.
Il nuovo accordo aziendale interviene anche su altri importanti aspetti della vita lavorativa cercando di assicurare una maggior tutela ai lavoratori più giovani o a quelli che entrano per la prima volta in azienda. Davanti a un simile traguardo è naturale domandarsi quale sia l’azienda che ha previsto un salario minimo di 11 euro l’ora. Ecco dove si trova l’azienda, cosa prevede l’accordo nello specifico. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.
Salario minimo a 11 euro l’ora, ecco dove e cosa prevede l’accordo
L’accordo siglato dalla Fiom-Cgil con i vertici della Clauger Technofrigo supera di netto qualsiasi problema inerente al salario minimo. La società di Cas
© Money.it