Salari più alti e lavoratori nei cda delle aziende: cosa può cambiare con la proposta di legge popolare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Una rivoluzione per il mondo del lavoro, con i dipendenti sempre più al centro dei processi aziendali e i salari in crescita. La Cisl ha depositato oggi in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo ‘La partecipazione al lavoro’: l’idea è stata illustrata anche in un confronto con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il segretario generale del sindacato, Luigi Sbarra, ha annunciato il via alla campagna di raccolta firme che si svolgerà su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di far discutere in Parlamento una proposta che darebbe “piena applicazione all’articolo 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende”.

Secondo Sbarra si deve riuscire a riconoscere ai lavoratori un ruolo fondamentale nelle scelte strategiche e nell’organizzazione del lavoro, raggiungendo anche altri obiettivi, come i salari più alti e una maggiore produttività. Vediamo cosa prevede la proposta di legge popolare della Cisl.

Con più partecipazione salgono anche i salari?

La Cisl ritiene che la sfida della partecipazione è fondamentale e incrocia tutte le priorità odierne del mercato del lavoro: “La via maestra per salari più alti, maggiore valore aggiunto e produttività, difesa occupazionale, buone flessibilità condivise e contrasto alle delocalizz


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version