Saipem: nuovi contratti nell’offshore, cosa fare in Borsa con le azioni?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Saipem si aggiudica nuovi contratti per un valore complessivo di 650 milioni di dollari. Più nel dettaglio, la società si è aggiudicata tre nuovi contratti offshore e due contratti per front-end engineering design (feed) competitivi. I contratti per Equita Sim rappresentano il 10% della raccolta ordini stimata 2023 per l’E&C offshore, ovvero il 6% della raccolta complessiva del gruppo per quest’anno. Da inizio anno la raccolta ordini è pari a 1,95 miliardi di dollari, ovvero il 18% delle stime della Sim per l’anno in corso. «Riteniamo che i contratti assegnati possano avere una marginalità a doppia cifra con un contributo più significativo a partire dalle stime nel 2024: circa il 2% dell’ebitda del gruppo», calcola Equita.

In particolare, il primo contratto è stato assegnato a Saipem da Azule Energy per il progetto Agogo Full Field Development, uno sviluppo greenfield in acque profonde situato a 180 chilometri al largo dell’Angola e a 20 chilometri a ovest della Fpso di N’Goma (West Hub), operativo dal novembre 2014. Il contratto comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di flowline rigide pipe-in-pipe con strutture sottomarine associate. Saipem mobiliterà la Saipem FDS2, il suo mezzo all’avanguardia per le installazioni offshore.

Il secondo contratto è stato assegnato da EnQuest per il decommissioning delle infrastrutture esistenti nel campo petrolifero di Heather, situato nel settore britannico del Mare del Nord, a circa 460 chi


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version