Ryuichi Sakamoto e la sinfonia dello champagne

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Ryuichi Sakamoto e la sinfonia dello champagne

Quando bevi bollicine ti capita di sentire la musica anche in stanza vuota e silenziosa ? Non sei solo,  accaduto anche ad un grande compositore Ryuichi Sakamoto

Bollicine che ispirano note

“Suite for Krug in 2008” è il nome di un progetto ideato congiuntamente dalla famosa Casa dello Champagne e dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, artista, compositore e musicista acclamato e  vincitore dell’Oscar 1988 per la colonna sonora del film “L’ultimo imperatore”. Ha composto anche la colonna sonora di The Revenant (2015)

La sinfonia, che ha iniziato lo sviluppo nel 2019 e ha richiesto 18 mesi per essere completata, è ispirata a tre champagne dell’eccezionale annata 2008:

  • Krug Clos du Mesnil 2008: Il primo movimento è un assolo, che richiama la purezza e la precisione di Krug Clos du Mesnil 2008.
  • Krug 2008: Il secondo movimento riunisce un ensemble intorno a Krug 2008, suonando la musica dell’annata.
  • Krug Grande Cuvée 164ème Édition: L’ultimo dei tre movimenti esprime la generosità di Krug Grande Cuvée 164ème Édition, composto da un’intera orchestra sinfonica.

Ognuno dei quali è stato di ispirazione per  creare una delle tre parti che compongono “la suite”.

Sakamoto non ha solo assaggiato le bollicine francesi, ma ha anche tratto ispirazione dai tour in cantina e dagli incontri con Julie Cavil, l’azienda vinicola interna. La composizione include anche suoni registrati nelle cantine e nei vigneti di Krug a Reims

Come si legge dal sito : “La Maison Krug ha da tempo compreso l’influenza del suono sulla percezione del gusto. Crediamo che la musica riesca a far nascere nuove sensazioni, rivelando delle sfaccettature inaspettate dei nostri Champagne. Partendo dalla nozione di abbinamento gastronomico, proponiamo abbinamenti musicali come modalità inedita di scoprire i nostri Champagne”. 

A partire da settembre, Krug proporrà tre concerti a New York, Londra e Tokyo con un’orchestra di 36 elementi, che sarà poi trasformata in un’esperienza multisensoriale grazie alla tecnologia 3D di Devialet in 15 sedi in tutto il mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version