Ryanair contesta il decreto contro il caro voli

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Ryanair contesta il decreto contro il caro voli

Ryanair alza la voce e prende una posizione apertamente critica nei confronti del nuovo decreto varato dal governo italiano, attraverso il quale si vorrebbe tentare di contrastare il caro voli. Secondo Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, il nuovo decreto sarebbe ridicolo ed illegale, perché interferisce con le norme del libero mercato tutelato dalle leggi dell’Unione europea. Il nuovo decreto, secondo Wilson, deve essere cancellato.

Ricordiamo che il provvedimento interviene direttamente sulle tariffe che vengono applicate tra gli aeroporti italiani e la Sicilia e la Sardegna. A difendere il provvedimento contro il caro voli è il ministro Adolfo Urso, che ritiene possa essere migliorato in fase di conversione parlamentare. L’attacco di Wilson, però, non si ferma: i prezzi, in questo modo, saliranno. Nel frattempo arriva una richiesta di chiarimento direttamente dall’Unione europea.

Ryanair contesta il provvedimento contro il caro voli

Ryanair scende in campo e contesta apertamente la misura contenuta all’interno del Dl Asset con la quale l’esecutivo ha intenzione di combattere il caro voli. Una presa di posizione che, sostanzialmente, ha stupito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica, Eddie Wilson, ha spiegato che il Governo italiano

non poteva né doveva intervenire. Il decreto, non capisco da dove arrivi, è in netto contrasto con il regolamento 1008 dell’Unione europea che lascia le compagnie libere di fissare i prezzi. Per questo l’Europa spazzerà via le norme italiane, colpevoli di interferire con il mercato.

L’amministratore delegato di Ryanair ha poi annunciato che la compagnia aerea ricorrerà alla Commissione europea, perché ritiene che il decreto sia illegittimo ed interferisca con il libero mercato. Wilson spiega che la compagnia irlandese si ritiene beffata da questo nuovo provvedimento. Ryanair, nel corso di questi anni, è stata decisiva per lo sviluppo industriale ed


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version