Russia vicina alla guerra civile?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Prigozhin ha annunciato di voler andare «fino in fondo» contro l’esercito di Mosca e la capitale blinda gli accessi con controlli a tappeto. Dopo le tensioni intestine che il gruppo Wagner e il suo comandante covavano contro il governo centrale di Putin sembra essere il tempo di una mobilitazione paragonabile ai prodromi di una guerra civile che vede i paramilitari occupare la città di Rostov.

Lo conferma anche il videomessaggio pubblicato da Vladimir Putin.

I vertici della milizia avevano infatti lanciato la prima accusa pubblica al ministro della Difesa russo Sergey Shoigu accusandolo di aver lanciato un attacco missilistico su un campo Wagner uccidendo molti soldati. Da lì il desiderio di vendetta e la rappresaglia che inizia a consumarsi in queste ore e che potrebbe sfociare in un conflitto a viso aperto.

Rostov: le prime immagini dai social

Su Telegram e Twitter iniziano a circolare i primi video di miliziani in uniforme e carri armati nelle strade di Rostov, città situata circa mille chilometri a sud di Mosca. A conferma della presenza del gruppo paramilitare in città, Prigozhin ha pubblicato un video che lo ritrae nel quartier generale cittadino dell’esercito russo.

Yevgenny Progozhin says he’s seized Rostov including the airfield. He’s in the HQ of the southern military district here pic.twitter.com/nDSTQ16Cib

— Roland Oliphant (@RolandOliphant) June 24, 2023

Dalle ricostruzioni si apprende che lui e i suoi uomini avrebbero varcato il confine nella notte assediando il centro. L’annuncio era stato lanciato ancora una volta da Prigozhin in un messaggio audio che invitava dissidenti nazionali ad arruolarsi:

«25 mil


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version