Russia e Cina, nuove prove di alleanza militare (con rischio guerra mondiale)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Russia e Cina pronte a una nuova esercitazione militare nel Mar del Giappone. Lo ha annunciato direttamente il ministero della Difesa di Pechino in una nota, spiegando che l’esercito russo invierà la marina e forze aeree per partecipare alla “North. Interaction-2023”.

Un’esercitazione che non è stata ben accolta dal Giappone, né dalla Nato, che percepisce come una minaccia concreta la collaborazione tra i due paesi. Questa in realtà non è la prima esercitazione congiunta tra i due paesi, anzi.

Questa prova è solo la dimostrazione del rafforzamento del legame tra Pechino e Mosca, legate da una cooperazione militare “senza limiti”, come annunciato ad aprile 2023. Una collaborazione militare che non ha potuto non destare la preoccupazione dell’Occidente: in molti, infatti, si domandano se tale partnership militare possa condurre a un’escalation del conflitto russo-ucraino, giungendo a una terza guerra mondiale.

Nonostante il Cremlino neghi tale eventualità, non tutti sono disposti a credergli. Ecco cosa sta accadendo e se c’è il rischio o meno di uno scontro su scala globale.

Russia e Cina, le nuove prove militari e la minaccia all’Occidente

Come anticipato, non è la prima volta che la Russia prende parte ad addestramenti ed esercitazioni militari congiunte con la Cina. I due paesi mesi fa avevano annunciato una partnership militare “senza limiti”.

Questa volta, ha spiegato il dicastero del Dragone, le esercitazioni saranno dedicate al tema del “mantenimento della sicurezza delle rotte marittime strategiche”, migliorando l’interazione strategica tra i due eserciti, rafforzando la capacità di mantenere la pace e la stabilità regionali, rispondendo, quindi, a varie sfide nel campo della sicurezza. Un’esercitazione che vuole essere più che altro una dimostrazione di forza e una minaccia per la Nato e Stati Uniti.

Guardando la scacchiera geopolitica è impossibile non notare l’intreccio di tensioni


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version