Russia-Cina: l’alleanza che minaccia il mondo spiegata in 3 grafici

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Cina-Russia: sullo sfondo della guerra in Ucraina, il significato dell’alleanza più temuta dal mondo diventa sempre di più economico.

Gli Usa osservano con molta apprensione gli sviluppi del legame Xi-Putin non solo per le conseguenze sul conflitto in corso, ma soprattutto per il valore strategico che il rafforzamento di questa partnership assume in ambito commerciale e di controllo di materie prime, tecnologia, innovazione.

Non a caso, i crescenti legami economici saranno al centro dei colloqui al Cremlino martedì 21 marzo, evidenziando la dipendenza di Mosca da Pechino dopo che la sua economia è stata in gran parte annullata dall’occidente.

Il presidente russo ha salutato il modello economico della Cina come “molto più efficace” di quello di altri paesi, con il commercio bilaterale che ha raggiunto la cifra record di 190 miliardi di dollari nel 2022.

Qual è la forza dell’asse Cina-Russia? La risposta in 3 grafici.

1. Cina-Russia: il commercio è da record

Mosca vede la sua dipendenza economica dalla Cina come cruciale per le prospettive di vincere la guerra, ha detto una persona vicina al Cremlino sul Financial Times. Mentre l’aiuto del dragone nel resistere agli effetti delle sanzioni statunitensi è insostituibile, la ricchezza di risorse naturali della Russia assicurerà il continuo sostegno di Pechino, ha aggiunto.

L’interscambio tra le due nazioni è intanto volato nel corso degli anni, come testimoniato da un grafici Ispi:

Interscambio Cina-Russia in miliardi di dollari, dal 2017 al 2023

Petrolio, gas, ma anche semiconduttori sono alla base del commercio tra i Paesi, che valutano questa partnership commerciale redditizia per entrambi. Non solo, accelerare negli scambi potrebbe tradursi anche nell’accelerazione dell’uso dello yuan come valuta commerciale.

2. L’energia avvicina Pechino e Mosca sempre di più

L’argomento di discussione più atteso di martedì è il previsto gasdotto Power of Siberia 2, che darebbe alla Russia un nuovo modo per reindirizzare le esportazioni di gas dalle riserve non più inviate in Europa.

L’anno scorso, le impor


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version