Rubrica FaceGym: rughe naso-labiali e ginnastica

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Continua il nostro appuntamento con la FaceGym: oggi parliano di rughe naso-labiali. Se sei interessato leggi anche la parte dedicata alla ginnastica facciale per doppiomento. Con un po’ di costanza e 30 minuti al giorno di esercizi ci garantiranno una buona circolazione del viso e quindi un invecchiamento meno aggressivo

Cosa sono le rughe naso-labiali? Le pieghe naso-labiali sono solchi che corrono verticalmente dalle narici agli angoli della bocca. Di solito compaiono quando sorridiamo, motivo per cui vengono anche chiamate “linee del sorriso“, nonostante conferiscano al viso un aspetto triste e desolato. Perché si formano le pieghe naso-labiali?
Come tutte le rughe d’espressione, le pieghe naso-labiali sono per lo più causate dal continuo movimento dei muscoli facciali che utilizziamo per esprimere le nostre emozioni. A questi frequenti movimenti e flessioni nel corso degli anni e alla progressione del processo di invecchiamento si aggiunge il cedimento della struttura cutanea, che perde tono e appare pienezza e flaccidità, rendendo più visibili le pieghe naso-labiali.

A che età compaiono le rughe delle labbra?
Le rughe nasolabiali diventano più evidenti, di norma, a partire dai 30 anni, quando il processo di invecchiamento della pelle inizia a lasciare i primi segni sul viso. Nel tempo, una diminuzione della quantità di collagene e acido ialuronico naturalmente prodotti dall’organismo fa apparire la pelle vuota e perdere tono, facendo sì che le pieghe naso-labiali diventino più profonde e più visibili.

1) Gonfia le guance e mantieni la posizione per 20 secondi. Relax.
2) Gonfia la guancia sinistra fino alla sommità del labbro. Mantieni la posizione contando fino a 20. Ripeti 10 volte.
3) Gonfia la guancia destra fino alla sommità del labbro. Mantieni la posizione contando fino a 20. Continua a ripetere il movimento, alternando le guance, 10 volte.
4) Sorridi mostrando i denti e mantieni questa posizione per 10 secondi. Pronuncia la lettera X ad alta voce e con un accento per 10 secondi e torna alla posizione del sorriso. Ripetere 10 volte.
5) Sorridi mostrando i denti e mantieni questa posizione per 10 secondi. Mantenendo un sorriso, pronuncia ad alta voce e sottolinea la lettera I per 10 secondi. Ripetere 10 volte.
6) Chiudi gli occhi e sorridi senza mostrare i denti, tendendo i muscoli delle guance per 20 secondi. Ripetere 10 volte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version