Rubrica FaceGym: il collo che rivela l’età

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Double chin, skin rejuvenation on the neck, before after anti aging concept, collage of three photos on gray background

Nel nostro primo appuntamento della Rubrica FaceGym abbiamo compreso l’importanza della ginnastica facciale, ora comprenderemo quali sono gli esercizi che possono aiutarci a difendere il nostro collo dall’invecchiamento da ripetere per 5 mesi

Il collo, purtroppo, è un vero traditore: il minimo segno di rilassamento tradisce la tua età con un brutto doppio mento. Il segreto numero uno per mantenere il collo tonico e liscio è  lavorare sui muscoli lunghi del collo per rafforzarlo e migliorare la circolazione del viso. Il doppio mento, odiato sia dalle donne che dagli uomini, è causato dal rilassamento della pelle e dei muscoli associato a vari fattori come l’età o l’effetto yo-yo con il peso. Qualunque sia il fattore che lo provoca, il doppio mento rovina il profilo del viso e la voglia di liberarsene è forte. Quindi sì, ginnastica per tonificare il corpo, ma è importante anche trovare il tempo per i muscoli facciali. Anche a 50, 60, 70 anni, non è mai troppo tardi per iniziare a prenderti cura della tua pelle. Per un rimodellamento profondo bisogna essere costanti e pazienti e attendere i primi risultati tra qualche mese.

ECCO GLI ESERCIZI DA FARE PER 30 Minuti al giorno per mesi:

1) Seduti su una sedia con lo schienale dritto, inclina la testa all’indietro e deglutisci 20 volte. Torna alla posizione di partenza e cerca di rilassare collo e spalle. Ripetere il movimento 10 volte.

2) Appoggia i gomiti sul tavolo e porta i pugni chiusi al mento. Prova ad aprire la bocca. La mascella deve combattere contro la forza dei pugni. Mantieni la posizione per 20 secondi. Ripetere 10 volte.

3) Con la testa piegata all’indietro, solleva la mascella, spingendo il mento in avanti in modo che i denti inferiori siano davanti a quelli superiori, i muscoli sono allungati. Mantieni questa posizione per 20 secondi e torna alla posizione di partenza.
Per rilassare tutti i muscoli, fai sembrare che il tuo viso stia sbadigliando.
Ripetere l’operazione 10 volte.

4) Inclina la testa all’indietro e girala a sinistra, cercando di guardare oltre la tua spalla.
Mantieni la posizione per 20 secondi.
Ripetere 10 volte. Fai lo stesso movimento girando la testa a destra.

5) Inclina la testa all’indietro, quindi torna alla posizione di partenza e abbassa la testa, sentendo i muscoli del collo allungarsi. Esegui movimenti lenti per 20 secondi.
Se hai problemi di equilibrio, puoi fare l’esercizio seduto su uno sgabello. Ripetere 10 volte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version