Che differenza possono fare diversi trimestri! All’inizio di quest’anno, Intel (NASDAQ:INTC) era un emarginato virtuale a Wall Street, deriso per aver perso quote di mercato a favore di Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) e NVIDIA (NASDAQ:NVDA). Tuttavia, Intel è ora una beniamina del mercato e il prezzo delle sue azioni è alle stelle.
Va bene che gli investitori focalizzati sul valore tifino per un perdente, ma che dire di un ex perdente che tutti sembrano favorire ora? I contrari potrebbero irritarsi al pensiero di acquistare azioni INTC adesso, ma potrebbe esserci ancora un buon valore per gli investitori.
Dopotutto, se Intel può competere con successo con AMD e l’onnipotente NVIDIA nella guerra dei chip dell’intelligenza artificiale (AI), il club dei “Magnifici Sette” potrebbe dover fare spazio a un ottavo membro nel 2024.
Intel svela prodotti potenti
Essenziale per il proseguimento di Intel nel prossimo anno sono le sue nuove linee di prodotti abilitati all’intelligenza artificiale. Su questo argomento, Intel ha preso di mira direttamente AMD e NVIDIA durante il suo recente evento AI Everywhere.
Durante questo evento, Intel svelato i suoi processori Core Ultra di nuova generazione per laptop. Come ci si potrebbe aspettare, il management di Intel ha enfatizzato la compatibilità della linea Core Ultra con le applicazioni AI.
“Il lancio di Intel Core Ultra rappresenta la scala e la velocità senza pari con cui Intel sta abilitando l’intelligenza artificiale sui PC… Intel è nella posizione migliore per fornire questa prossima generazione di elaborazione”, ha dichiarato Michelle Johnston Holthaus, direttore generale del Client Computing Group presso Intel.
Secondo Barron, Intel ha affermato che oltre “100 fornitori di software hanno ottimizzato le loro applicazioni con funzionalità relative all’intelligenza artificiale che sfruttano Core Ultra”. Presumibilmente, l’implicazione è che esiste un mercato robusto per i laptop con applicazioni AI e che Core Ultra sarà parte integrante della crescita futura di questo mercato.
Tuttavia, Core Ultra non è realmente il prodotto di punta di Intel nella corsa agli armamenti dell’hardware AI. Il prodotto di maggior impatto è il processore Xeon di quinta generazione, che l’azienda ha presentato anche ad AI Everywhere.
Questo prodotto è la risposta di Intel ai chip compatibili con l’intelligenza artificiale di NVIDIA. A differenza del Core Ultra, Xeon non è specificamente dedicato ai laptop o ai personal computer (PC).
“Progettati per l’intelligenza artificiale, i nostri processori Intel Xeon di quinta generazione offrono prestazioni migliori ai clienti che implementano funzionalità di intelligenza artificiale in casi d’uso cloud, di rete e periferici”, chiarito Sandra Rivera, vicepresidente esecutivo del Data Center e del gruppo AI di Intel.
Xeon non metterà in alcun modo fuori mercato NVIDIA e Advanced Micro Devices. Tuttavia, Intel potrebbe effettivamente rappresentare una grave minaccia per il dominio dei processori AI di NVIDIA con questo nuovo prodotto. In particolare, Intel (secondo Barron’s) afferma che gli ultimi chip Xeon “forniscono un aumento delle prestazioni del 21% rispetto ai loro predecessori e il 36% in più di prestazioni per watt”.
Le azioni Intel sono buone a $ 50?
Sembra proprio ieri quello azioni INTC scambiato a $ 24 e cambio. Ciò in realtà è accaduto all’inizio del 2023, quando gli esperti finanziari scherzavano sul fatto che AMD mangiasse il pranzo di Intel nel mercato statunitense dei produttori di chip.
A quanto pare, 24 dollari più il resto erano un ottimo prezzo a cui acquistare azioni Intel, che recentemente hanno superato i 50 dollari. Ciò serve a ricordare chiaramente che i ritardatari di ieri possono talvolta diventare i leader di oggi.
Naturalmente, Intel non è il leader indiscusso nella guerra dei chip IA, ma il mercato sembra prevedere che Intel riuscirà a recuperare terreno nei prossimi trimestri. Poiché il mercato è lungimirante, potrebbe aver già scontato il rimbalzo di Intel nelle azioni.
Questa è una preoccupazione legittima per gli investitori focalizzati sul valore. A circa 50il rapporto prezzo/utili (P/E) non GAAP a termine di Intel è il doppio del rapporto P/E a termine medio del settore.
Tuttavia, oserei dichiarare INTC un affare, anche alla sua valutazione attuale. Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha dichiarato che la sua azienda presentato Proposte di progetti per un valore di “oltre 100 miliardi di dollari” al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per trarre vantaggio dal Chips Act. Se anche solo una frazione di questi progetti ottenesse il sostegno del governo, Intel potrebbe ottenere importanti fonti di entrate per anni.
Parlando di sostegno governativo, Intel semplicemente guadagnato l’approvazione del governo israeliano per costruire lì una fabbrica per la produzione di chip. Se tutto andrà secondo i piani, Intel sborserà 25 miliardi di dollari e guadagnerà anche una posizione significativa nel mercato israeliano dei produttori di chip.
Quindi, la storia del ritorno di Intel probabilmente ha molti più capitoli. Inoltre, le azioni INTC non hanno ancora raggiunto il massimo storico, e nemmeno il massimo del 2021. Pertanto, mentre ci avviciniamo alla fine di un anno strano per i titoli tecnologici, i contrarian possono prendere in considerazione l’appello più controcorrente di tutti: investire in Intel anche se tutti gli altri lo fanno.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.