Rottamazione quater, ecco la prima scadenza: come effettuare i pagamenti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Con il 31 ottobre 2023 arriva la prima scadenza della rottamazione quater. I contribuenti, che hanno presentato la domanda e ai quali è arrivata la comunicazione con la quale l’Agenzia delle Entrate ha accolto la loro richiesta, devono provvedere a saldare i bollettini che gli sono stati trasmessi.

In linea teorica, tutte le operazioni di invio ai contribuenti delle comunicazioni contenenti le somme da versare si dovrebbero concludere entro e non oltre il 30 settembre 2023. Molti utenti, però, hanno già ricevuto la documentazione direttamente dall’AdER. La missiva contiene, oltre all’esito dell’istanza, anche i primi bollettini che devono essere utilizzati. Questi, in caso di necessità, possono essere scaricati accedendo alla propria area riservata dell’ente addetto alla riscossione.

Insieme alla comunicazione delle somme dovute, l’Agenzia delle Entrate Riscossione provvede a mettere a disposizione dei contribuenti i bollettini necessari per effettuare i pagamenti delle rate relative alla rottamazione quater delle varie cartelle esattoriali.

Gli uffici preposti dovrebbero trasmettere la documentazione completa entro il prossimo 30 settembre 2023 attraverso la posta ordinaria o a mezzo PEC. Al suo interno è contenuto quanto serve per effettuare i primi dieci versamenti. Per saldare le successive rate, verranno trasmessi degli altri moduli da utilizzare nel momento opportuno.

I contribuenti, che fino a questo momento non dovessero ancora aver ricevuto la documentazione completa proveniente dall’AdER, possono accedere alla propria area riservata presente sul portale online. Qui potranno scaricare la comunicazione contenente gli importi da pagare e i relativi bollettini.

Come accedere al portale

Come per tutti gli altri portali della Pubblica Amministrazione anche per quello dell’Agenzia delle Entrate Riscossioni è necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo aver effettuato l’accesso al sito, è necessario spostarsi sulla sezione denominata “Definizione Agevolata”.

Qui è necessario cercare la voce “Comunicazione delle somme dovute”: cliccandoci sopra è possibile scaricare copia della documentazione predisposta dall’AdER. Ricordiamo che è possibile ottenere il dettaglio delle cartelle esattoriali che sono state incluse nella rottamazione


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version