Rottamazione quater, conviene? Occhio alle scadenze

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it)

Mauro Di Gregorio

Giornalista Professionista

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Si avvicina la scadenza per la rottamazione quater, la Tregua Fiscale introdotta dalle Legge di Bilancio 2023 varata dal governo Meloni.

Rottamazione quater, cos’è e come funziona

La rottamazione quater è una misura che avvantaggia tutti quei cittadini che abbiano delle pendenze nei confronti del Fisco già passate nelle mani degli agenti di riscossione. Chi sceglie di aderire alla rottamazione potrà risolvere in maniera agevolata i debiti già affidati agli agenti dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Le pendenze tributarie vengono estinte, stralciando sanzioni e interessi. Ciò che si richiede è di pagare le somme pendenti affidate all’agente della riscossione a titolo di capitale ma anche quelle somme maturate a titolo di rimborso per le spese (ovvero per le procedure esecutive e per le notifiche delle cartelle di pagamento).

Vengono azzerate esclusivamente le cartelle non ancora notificate, quelle rateizzazione o di sospensione e quelle relative alla precedente rottamazione anche se decadute (per mancato o tardivo invio o per pagamento parziale). Prima di valutare l’opportunità è meglio verificare online quali sono le cartelle sanabili. Rottamare uguale accettare: ader


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version