Rottamazione 2023, come evitare i rischi e capire la convenienza per ogni cartella

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I rischi fondamentali della rottamazione quater sono due. Il primo è quello di non riuscire a pagare le prime due rate per l’importo troppo elevato. Il secondo è quello di andare incontro a una decadenza per non riuscire a pagare le rate previste dalla rateazione.

In entrambi i casi la conseguenza è quella di trovarsi, nuovamente con l’intero debito che si aveva prima di aderire alla rottamazione, tolte ovviamente le rate eventualmente pagate con la sanatoria che saranno trattenute a titolo di acconto.

Per decadere dalla rottamazione, una volta superato lo scoglio delle prime due maxi rate, è proprio quello di riuscire a mantenere il passo delle rate successive che offrono solo una tolleranza di 5 giorni dalla scadenza. Pagare con ritardo superiore anche una sola rata porta alla decadenza del beneficio.

Calcolare la convenienza di ogni cartella

La cosa da fare per non trovarsi le rate della rottamazione con un importo proibitivo per le proprie tasche, è quello di valutare, prima dell’adesione, la convenienza della sanatoria cartella per cartella.

Come fa


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version