Rosa mosqueta: quel rimedio che apporta benefici già dalle prime applicazione

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
rosa mosqueta

L’olio di rosa canina è un rimedio erboristico derivato dai semi della pianta di Rosa rubiginosa. Questo è un prodotto molto prezioso con incredibili proprietà cosmetiche. Può essere utilizzato da solo o come ingrediente in creme e lozioni adatte al trattamento di acne, smagliature e cicatrici. Inoltre, l’estratto di olio è in grado di nutrire il capello in profondità, contrastando efficacemente la formazione di forfora e doppie punte.

L’olio di rosa canina dà risultati visibili e soddisfacenti sin dalla prima applicazione

È disponibile in erboristeria e negozi specializzati a circa 30 euro nel formato da 100 ml.

È un grasso vegetale estratto dai cinorrodi di un particolare tipo di rosacea chiamata Rosa rubiginosa, detta anche rosa balsamica.

Specie selvatica e perenne che cresce spontanea nelle regioni centro-meridionali del Cile, caratterizzate da un clima piovoso e temperato. La rosa rubino è utilizzata principalmente come pianta ornamentale e per la raccolta di rosa canina.

Il prodotto oleoso si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta

Ha una texture che si assorbe rapidamente e nutre in profondità la pelle. I cinorrodi vengono raccolti in autunno sia con rastrelli che in modo speciale meccanizzato. I falsi frutti vengono quindi essiccati. La resa in olio è bassa, si stima che da 230 kg di rosa canina si estraggono circa 20 kg di prodotto oleoso.

Enzimi, ultrasuoni e microonde vengono utilizzati per aumentare il contenuto di olio dei semi, seguiti dal metodo tradizionale di estrazione a freddo e che prevede l’uso di solventi.

Si presenta come un liquido vegetale di colore giallo paglierino dal profumo intenso ma gradevole. L’olio di rosa canina viene utilizzato puro o diluito in creme e lozioni cosmetiche per la cura di viso, corpo e capelli. I principi attivi dell’olio di rosa canina sono composti principalmente da acidi grassi volatili. Nello specifico troviamo acido oleico, acido linolenico, acido palmitico e acido linoleico, che hanno un grande effetto antinfiammatorio e sono in grado di mantenere la salute delle membrane cellulari.

Inoltre, l’estratto di rosa canina è una ricca fonte di vitamine e nutrienti, tra cui vitamina E, acido ascorbico, beta-carotene e vitamina D con proprietà antiossidanti e toniche del sistema immunitario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version