I viaggiatori che trascorreranno le vacanze nella capitale provengono principalmente da Stati Uniti, Francia, Spagna, Brasile e Germania.
Per quanto riguarda i viaggi degli italiani, tra le mete invernali, la meta preferita è il Trentino-Alto Adige:
BOLZANO, TRENTINO-ALTO ADIGE
TRENTO, TRENTINO-ALTO ADIGE
BREU-CERVINYA, VALLE D’AOSTA
ROCCARASO, Abruzzo
MERANO, TRENTINO-ALTO ADIGE
VERONA, VENEZIA
ANDALO, TRENTINO-ALTO ADIGE
ABETE, TOSCANA
AOSTA, VALLE D’AOSTA
APRICA, LOMBARDIA
Per questo inverno sceglieranno alloggi nelle categorie Parchi Nazionali e Sci, oltre a Città Popolari e, a differenza dell’inverno in montagna, alloggi con piscine incredibili e sulla spiaggia.
E per il 2023? Airbnb rivela le tendenze di viaggio per il prossimo anno. Ecco le 5 tendenze più calde per il prossimo anno.
NEW YORK, Stati Uniti
BARCELLONA, SPAGNA
PARIGI, FRANCIA
NAPOLI, ITALIA
AMSTERDAM, OLANDA
Quante volte vi è capitato di leggere o sentire frasi come “Viaggiare fa bene alla salute” o rivolgervi ad un amico che iniziavano con “Ho proprio bisogno di un buon viaggio”? Per non parlare dei social media, dove sei costantemente bombardato dalle foto dei tuoi amici di ritorno da una vacanza ‘turbolenta’ ad Amsterdam o da un viaggio romantico a Lisbona, che ti fa solo venire voglia di partire. Vuoi già salire sul tuo primo volo, vero? Se non sei ancora convinto, ascolta cosa ha da dire la scienza al riguardo.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il viaggio è strettamente (scientificamente) correlato al benessere psicofisico di una persona.
In particolare, possiamo elencare sette motivi fondamentali per cui viaggiare è un toccasana per la salute mentale: Partiamo dal motivo più famoso: viaggiare è un ottimo modo per sfuggire agli obblighi della vita quotidiana. Quando viaggiamo, per un po’ rinunciamo alle regole del giorno, siamo più indulgenti con il sonno, il risveglio, gli affari… non abbiamo obblighi, non abbiamo obblighi; Ecco perché percepiamo questa meravigliosa sensazione di rilassamento, che aiuta ad eliminare lo stress. Numerosi studi scientifici, ad esempio, hanno riconosciuto gli effetti benefici del contatto con la natura nel migliorare il benessere psicologico. Ed ecco che, se siamo particolarmente stressati ed esausti, scegliere mete turistiche con un ambiente naturale, con presenza di vegetazione, ma, soprattutto, con corsi d’acqua, ci aiuta a ridurre lo stress e tornare a casa più rilassati. Tuttavia, ciò non è in contrasto con le aree urbane, che hanno comunque attirato l’attenzione dei ricercatori che hanno evidenziato che le città con parchi, viali alberati, ecc. ottengono punteggi più alti rispetto alle città circondate solo da edifici e cemento, il che aiuta a ridurre lo stress delle persone . .che li visitano.
Aristotele definiva il benessere non come un semplice desiderio di piacere, ma come un esercizio quotidiano finalizzato al raggiungimento di un obiettivo. In questo senso viaggiare è una delle azioni decisionali per eccellenza: si pensi, ad esempio, a tutti i piccoli gesti con cui mettiamo insieme i tasselli del nostro viaggio quotidiano (dalla scelta di una destinazione alla pianificazione di un percorso , acquisto dei biglietti). prima della partenza effettiva. In questo senso il viaggio è un vero e proprio “progetto personale” (o meglio ancora se condiviso) che sviluppa capacità organizzative e di problem solving, oltre a migliorare la percezione di sé e il controllo sull’ambiente esterno.