Rollins (ROL) Q4 2022 Trascrizione della chiamata agli utili

Di Alessio Perini 50 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Rollins (ROL 0,75%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
16 febbraio 2023, 8:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Saluti e benvenuti alla chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022 di Rollins, Inc.. In questo momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Una sessione di domande e risposte seguirà la presentazione formale.

[Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione. Ora vorrei rivolgere la chiamata al tuo ospite, Joe Calabrese. Grazie. Puoi cominciare.

Joe Calabrese — Relazioni con gli investitori

Grazie. Ormai dovreste aver ricevuto tutti una copia del comunicato stampa. Tuttavia, se a qualcuno manca una copia e desidera riceverne una, si prega di contattare il nostro ufficio al numero 212-827-3746 e vi invieremo una liberatoria e ci assicureremo che siate nella lista di distribuzione dell’azienda. Ci sarà un replay della chiamata, che inizierà un’ora dopo la chiamata e durerà una settimana.

È possibile accedere al replay componendo il numero 201-612-7415 con il passcode 13735127. Inoltre, la chiamata viene trasmessa via web su www.rollins.com e un replay sarà disponibile per 180 giorni. La società offre inoltre agli investitori una presentazione di diapositive di supporto, disponibile sul sito Web di Rollins all’indirizzo www.rollins.com. Stamattina seguiremo quella presentazione di diapositive durante la nostra chiamata e ti incoraggeremo a guardarla con noi.

10 azioni che ci piacciono di più di Rollins
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Rollins non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

In linea con me oggi e parlando Jerry Gahlhoff Jr., presidente e amministratore delegato; John Wilson, vicepresidente; Kenneth Krause, vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere; e Julie Bimmerman, vicepresidente del gruppo, finanza e relazioni con gli investitori. La direzione farà alcune osservazioni iniziali e poi apriremo la fila per le vostre domande. Giovanni, vuoi iniziare?

Giovanni Wilson — Vice presidente

SÌ. Grazie, Joe, e buongiorno. Apprezziamo tutti voi che vi siete uniti a noi per la nostra chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022. Julie leggerà il nostro disclaimer sulla dichiarazione previsionale e poi inizieremo.

Julie Bimmermann — Vicepresidente del gruppo, finanza e relazioni con gli investitori

Il nostro comunicato sugli utili discute le nostre prospettive commerciali e contiene alcune dichiarazioni previsionali. Queste particolari dichiarazioni previsionali e tutte le altre dichiarazioni che sono state fatte in questa chiamata, esclusi i fatti storici, sono soggette a una serie di rischi e incertezze e i risultati effettivi possono differire materialmente da qualsiasi dichiarazione che facciamo oggi. Si prega di fare riferimento al comunicato stampa di ieri e ai nostri documenti SEC, inclusa la sezione sui fattori di rischio del nostro modulo 10-K per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2021, per ulteriori informazioni e i fattori di rischio che potrebbero causare risultati effettivi diversi.

Giovanni Wilson — Vice presidente

Grazie, Giulia. Sono lieto di annunciare che Rollins ha chiuso lo scorso anno con una forte crescita continua dei ricavi e una solida performance finanziaria. Nel quarto trimestre, segnaliamo che i ricavi sono aumentati del 10,2% a 661 milioni di dollari e l’utile netto è migliorato del 26,1% a 84 milioni di dollari. Per tutto il 2022, abbiamo ottenuto una crescita dei ricavi di oltre l’11% con un miglioramento anche dell’utile netto.

Jerry e Ken forniranno maggiori dettagli, ma tutto il merito va al nostro straordinario team che continua a superare molti ostacoli. All’inizio del 2023, l’azienda rimane ben posizionata per raggiungere i nostri obiettivi aziendali a lungo termine. Ora fammi passare la chiamata a Jerry.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, John, e grazie a tutti per aver aderito alla nostra chiamata oggi. Consentitemi di iniziare dicendo che siamo estremamente soddisfatti dei risultati del quarto trimestre e dell’intero anno, e sono anche altrettanto orgoglioso degli uomini e delle donne che lavorano sodo nella nostra azienda che continuano a guidare la nostra crescita attraverso un ottimo servizio clienti. Vorrei fornire i miei commenti sulla nostra performance del quarto trimestre del 2022. Ken affronterà quindi i dati finanziari in modo più dettagliato tra un momento.

Riflettendo la solida esecuzione delle nostre strategie operative, Rollins ha realizzato un’altra forte performance nel quarto trimestre, evidenziata da una crescita totale dei ricavi di oltre il 10% nel quarto trimestre e di oltre l’11% per l’intero anno. Operativamente, abbiamo un forte impulso nei nostri mercati. L’azienda rimane ben posizionata per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine e stiamo assistendo a solidi livelli di crescita nel business. Come molti di voi sanno, Rollins si concentra da lungo tempo in tutta l’azienda sulla sicurezza personale.

A complemento delle nostre linee guida e protocolli esistenti, continuiamo a implementare nuove iniziative progettate per responsabilizzare i nostri dipendenti e consentire una cultura responsabile e guidata dalla sicurezza. In primo luogo, la formazione rimane fondamentale per tenere i nostri clienti al riparo dai pericoli. In secondo luogo, stiamo aggiornando le metriche degli incentivi e i nostri programmi di compensazione per enfatizzare la sicurezza fino al livello di filiale. Il piano bonus di un direttore di filiale ora avrà legami più forti con le metriche di sicurezza per il loro funzionamento.

Stiamo anche lavorando a un nuovo programma a livello di dipendenti per incentivare i più alti livelli di comportamenti di guida sicura. Abbiamo iniziato a sperimentare questo programma entro la fine dell’anno, o prevediamo di farlo entro la fine dell’anno per i nostri oltre 10.000 autisti di Rollins. Riteniamo che queste iniziative contribuiranno a garantire che la nostra forza lavoro torni a casa dalla propria famiglia in sicurezza ogni giorno. Guardando più da vicino i risultati finanziari e la crescita che abbiamo realizzato.

La crescita organica è stata del 6,9% rispetto al 7,8% dell’intero anno. Sebbene ancora forti, abbiamo realizzato una crescita più lenta nel settore residenziale. Sebbene i dati di mercato indichino che ciò sia coerente in tutto il settore, abbiamo iniziato il 2023 con una forte performance dei ricavi residenziali a gennaio. Sebbene un mese non sia una tendenza a lungo termine, è stato bello vedere una solida domanda per iniziare l’anno.

Continuiamo inoltre ad avere successo nelle nostre altre linee di servizi, in particolare all’interno della nostra termite e accessoria, che sono cresciute del 15,4% anno su anno. Rollins rimane molto ben posizionato per guidare la crescita accessoria all’interno di questo business. Ci siamo assunti la responsabilità di istruire i proprietari di case sulla prevenzione e il trattamento delle termiti, insieme ad altre offerte accessorie. E dal punto di vista del cliente, queste offerte di servizi provengono da un partner fidato.

Rimaniamo concentrati sulla crescita dei ricavi derivanti dalle attività di vendita incrociata attraverso la nostra ampia e crescente base di clienti. Il nostro team continua a fare un lavoro straordinario qui. Anche la nostra linea commerciale ha presentato un anno forte per noi con una crescita del 10,3% rispetto all’anno precedente. I team di vendita continuano a ottenere ottimi risultati sia nelle attività di vendita a livello locale che nazionale in tutti i nostri marchi commerciali.

Stiamo assistendo a ottimi risultati in quest’area con solide prestazioni con i clienti nei segmenti della vendita al dettaglio, della ristorazione e degli edifici per uffici. In tutte le linee di servizio di cui ho appena discusso, un fattore chiave della crescita è il prezzo. Durante il 2022, alla luce delle continue sfide inflazionistiche, abbiamo anticipato il nostro programma annuale di aumento dei prezzi all’inizio dell’anno. Nel 2023, lo stiamo anticipando ancora di più.

La maggior parte di questi aumenti di prezzo inizierà all’inizio di marzo e alcuni sono già stati implementati a gennaio. Inoltre, i nostri marchi non Orkin stanno aumentando la loro attenzione nel valutare il valore dei nostri servizi. Inoltre, tutti i nostri marchi stanno aumentando i propri tariffari. Prevediamo che il contesto inflazionistico persista nel 2023 e ci concentriamo sulla gestione dell’equazione prezzo/costo.

Le acquisizioni rimangono un obiettivo importante all’inizio del 2023. Durante il 2022, abbiamo completato con successo 31 acquisizioni, per un totale di 119 milioni di dollari investiti. Ciò si confronta con 39 acquisizioni e 146 milioni di dollari investiti nel 2021. Sebbene abbiamo completato con successo quattro acquisizioni durante il quarto trimestre, rimaniamo proattivamente in disparte durante gli ultimi mesi del 2022 e abbiamo rivolto la nostra attenzione alle operazioni del 2023 nella nostra pipeline.

Siamo molto ottimisti su ciò che è in serbo per il nuovo anno poiché sfruttare le acquisizioni strategiche rimane al centro della nostra strategia di crescita. Successivamente, rimaniamo impegnati a investire nella nostra attività per promuovere l’efficienza. Come parte di questo, continuiamo a sfruttare la tecnologia aggiungendo una serie di nuove applicazioni al nostro portafoglio di marchi. Ad esempio, basandoci sui nostri successi con la tecnologia di instradamento e programmazione presso Orkin e Western Pest Services, stiamo implementando iniziative tecnologiche di instradamento e programmazione presso Clark e HomeTeam.

Ciascuno di questi marchi sta compiendo progressi significativi nel miglioramento dell’efficienza. Clark prevede di raggiungere il pieno utilizzo entro la fine di questo trimestre ed è molto entusiasta dei risultati fino ad oggi. Robert Baker, presidente di Clark, è arrivato al punto di commentare che questa iniziativa si sta rivelando la cosa migliore per Clark da molti anni. HomeTeam dovrebbe completare la sua implementazione e raggiungere il pieno utilizzo entro la fine del secondo trimestre.

Entrambi i marchi hanno visto un miglioramento nelle loro metriche di consegna puntuale da quando è iniziata l’implementazione. Oltre a consentirci di raggiungere i nostri clienti in modo più efficiente e produttivo, abbiamo riscontrato che queste iniziative possono ridurre significativamente sia il nostro chilometraggio complessivo tra le visite di assistenza sia il tempo di guida per il tecnico. Questo non solo riduce il nostro fabbisogno di carburante, ma ha anche un impatto diretto sui nostri costi di manodopera. Detto questo, non vedo l’ora di rispondere alle vostre domande in pochi istanti.

Tuttavia, prima di rivolgere la chiamata a Ken, voglio sottolineare che il nostro team di Rollins ha avuto un anno di successo nel 2022 e siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a guidare la crescita e migliorare la redditività della nostra attività. Ora passerò la chiamata a Ken.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie, Jerry, e buongiorno a tutti. Abbiamo avuto un buon trimestre e abbiamo chiuso l’anno. Permettetemi di iniziare con alcuni punti salienti. In primo luogo, la crescita dei ricavi è stata buona, con ricavi totali in crescita di circa il 10% nel trimestre e dell’11% nell’intero anno.

Le acquisizioni hanno guidato il 3% della crescita dei ricavi nel trimestre e nell’anno. Continuiamo a vedere enormi opportunità che ci consentiranno di continuare a guidare la crescita attraverso l’acquisizione nei trimestri e negli anni a venire. In secondo luogo, i margini EBITDA rettificati trimestrali sono stati di un sano 22,1%, in aumento di circa 180 punti base rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Abbiamo visto ottimi risultati in tutto il conto economico.

L’utile per azione GAAP è stato di $ 0,17, rispetto a $ 0,14 nello stesso periodo di un anno fa. È stato bello vedere la forte crescita degli utili sulla sana crescita dei ricavi. E, ultimo ma non meno importante, il flusso di cassa libero trimestrale è stato molto positivo con un flusso di cassa operativo in crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Abbiamo concluso un altro anno positivo con un free cash flow in crescita di oltre il 16%.

Diamo un’occhiata più in dettaglio ai risultati trimestrali. I ricavi trimestrali sono stati di 661 milioni di dollari, in aumento di poco più del 10% su base riportata. Le valute hanno ridotto la crescita dei ricavi trimestrali di 70 punti base rispetto al dollaro più forte, in particolare rispetto al dollaro canadese, al dollaro australiano e alla sterlina britannica. I ricavi trimestrali sono stati forti ed è stato bello vedere una crescita sana in tutte le nostre linee di servizio.

Passando alla redditività. L’utile lordo è stato del 50,5% dei ricavi nel trimestre, in aumento di 10 punti base rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Abbiamo visto una buona performance sull’utile lordo poiché i prezzi hanno più che compensato le pressioni inflazionistiche. I prezzi rimangono in cima alla nostra agenda e stiamo valutando le opportunità per implementare ulteriori aumenti dei prezzi nel primo trimestre del 2023.

Per l’anno, abbiamo registrato costi elevati associati alle riserve per incidenti, in aumento di $ 12 milioni per l’anno, di cui $ 10 milioni solo nel terzo trimestre e. Abbiamo discusso di questi addebiti con voi in ottobre e continuiamo a concentrarci sull’implementazione di una serie di programmi chiave menzionati in precedenza da Jerry che mirano a migliorare in quest’area. Inoltre, i costi delle persone, in particolare i costi medici, sono aumentati di circa $ 7 milioni per l’anno. Abbiamo visto costi più elevati in quest’area durante tutto l’anno.

Questo non è stato necessariamente così incisivo nel trimestre, ma è stato qualcosa che è gradualmente peggiorato nel corso dell’anno. Le spese SG&A nel trimestre sono state di 191 milioni di dollari o poco meno del 29% dei ricavi, in aumento di 3 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, ma in miglioramento di 230 punti base se dichiarate come percentuale dei ricavi. È stato bello vedere i miglioramenti in SG&A come percentuale delle entrate alla fine dell’anno. Mentre la riduzione delle spese pubblicitarie dovuta alla tempistica ha portato a 120 punti base della leva finanziaria, è stato positivo vedere il controllo dei costi applicato a una serie di categorie.

La gestione delle SG&A rappresenta una nostra area di interesse chiave all’inizio del 2023. Con poco meno del 30% delle entrate, riteniamo che ci siano opportunità per favorire il miglioramento. Resta sintonizzato su questo fronte, ma sappi che siamo concentrati sull’adozione di azioni che contribuiranno a migliorare le prestazioni in quest’area negli anni a venire. Guardando più da vicino la redditività.

Quest’anno non abbiamo avuto aggiustamenti non GAAP al reddito operativo o all’EBITDA. L’utile operativo GAAP è stato di $ 120 milioni o il 18,1% delle entrate. Il margine EBITDA rettificato è stato del 22,1%, in aumento di ben 180 punti base rispetto al margine EBITDA rettificato dell’anno precedente. Come ho indicato in precedenza, quest’anno non abbiamo apportato modifiche al margine EBITDA.

Se ricorderete, abbiamo adeguato il margine EBITDA trimestrale dell’anno precedente in base all’impatto della questione SEC non ricorrente. Come abbiamo discusso nell’ultima chiamata, mi piace guardare al business utilizzando margini incrementali o intendendo quale percentuale di ogni dollaro aggiuntivo di crescita dei ricavi viene convertita in EBITDA. Nel trimestre, su base riportata, abbiamo generato margini EBITDA rettificati incrementali che ci stiamo avvicinando al 40%. Quando elimini la spesa pubblicitaria inferiore che ho menzionato in precedenza, i margini EBITDA rettificati incrementali sono stati di circa il 30% per il trimestre.

E anche con l’addebito di oneri per incidenti più elevati nella seconda metà, i margini incrementali dell’EBITDA rettificato per la seconda metà si stavano avvicinando al 30%. Questo è certamente bello da vedere. L’utile netto trimestrale non GAAP è stato di $ 84 milioni o $ 0,17 di utile rettificato per azione, in aumento rispetto a $ 0,15 per azione nello stesso periodo di un anno fa. Passando al flusso di cassa e al bilancio.

Il free cash flow trimestrale è stato molto forte alla fine dell’anno. Abbiamo generato $ 116 milioni di free cash flow su $ 84 milioni di guadagni nel trimestre. Il free cash flow è aumentato di oltre il 20% nel trimestre ed è cresciuto di un ottimo 16% per l’intero anno. La conversione del flusso di cassa, la percentuale di reddito che è stata trasformata in contanti, è stata ben al di sopra del 100% per il trimestre e per l’intero anno.

Abbiamo effettuato acquisizioni per un totale di 9 milioni di dollari e abbiamo pagato 64 milioni di dollari di dividendi durante il trimestre. Il debito rimane trascurabile e il debito rispetto all’EBITDA è ben al di sotto di una volta a livello lordo. Eravamo in una posizione di cassa netta per finire l’anno. Dall’inizio dell’anno, abbiamo effettuato acquisizioni per un totale di poco più di 119 milioni di dollari e pagato dividendi per circa 212 milioni di dollari.

I saldi debitori sono diminuiti di $ 100 milioni dall’inizio dell’anno e la liquidità è diminuita di $ 10 milioni, finendo a $ 95 milioni alla fine del 2022. Stiamo valutando attivamente le opzioni per rifinanziare le nostre linee di credito che scadranno nell’aprile del 2024. Ci aspettiamo di fare progressi su questo nel primo trimestre. Inoltre, durante il trimestre, abbiamo corretto errori non significativi nei rendiconti finanziari.

Il nostro comunicato stampa e il nostro 10-K che prevediamo di presentare più tardi oggi includeranno ulteriori informazioni su questi cambiamenti. Ma in sintesi, si tratta di elementi non correlati alla liquidità che hanno ridotto di un importo irrilevante quanto inizialmente riportato per i guadagni. Apportando questa modifica, gli utili storici sono aumentati di $ 0,01 per azione all’anno. Ripeto, abbiamo sottostimato gli utili storici riportati di $ 0,01 per azione all’anno.

Le variazioni non significative sono relative alla contabilizzazione degli acquisti per le acquisizioni. In breve, la società ha allocato una parte eccessiva del valore patrimoniale acquisito in attività immateriali ammortizzabili in passato e questo aggiustamento lo corregge. In chiusura, la nostra performance del quarto trimestre continua a dimostrare la forza del nostro modello di business. Rimaniamo concentrati sul fornire ai nostri clienti la migliore esperienza del cliente e guidare la crescita attraverso l’acquisizione.

La domanda organica rimane solida e siamo molto ben posizionati per continuare a utilizzare il nostro bilancio per far crescere la nostra attività. La pipeline di acquisizione è molto sana e il nostro forte flusso di cassa e il nostro bilancio ci posizionano molto bene per investire nella nostra attività. Continuiamo a concentrarci sull’esecuzione e sulla crescita redditizia a lungo termine per i nostri azionisti. Detto questo, riporterò la chiamata a Jerry per le osservazioni conclusive.

Jerry?

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Ken. Siamo lieti di rispondere a qualsiasi domanda in questo momento.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] Nell’interesse del tempo, chiediamo a ciascuno di voi di attenersi a una domanda e un follow-up e vi invitiamo a unirvi nuovamente alla coda. La nostra prima domanda viene dalla linea di Tim Mulrooney con William Blair. Per favore procedi con la tua domanda.

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

Jerry, Ken, John, Julie, buongiorno.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Buongiorno.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Buongiorno.

Julie Bimmermann — Vicepresidente del gruppo, finanza e relazioni con gli investitori

Buongiorno.

Giovanni Wilson — Vice presidente

Buongiorno.

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

Solo un paio di quelli veloci per me. Quindi la tua SG&A come percentuale delle vendite, era inferiore al 29% nel quarto trimestre, ed è scesa ogni anno di un paio di, chiamiamolo, 10, 20, 30, a volte 40 punti base ogni anno. Ma il quarto trimestre, inferiore al 29%, era al di sotto di ciò che la maggior parte della gente si aspettava e di ciò che normalmente vedremmo da voi ragazzi. Ci sono programmi deliberati di risparmio sui costi in corso qui? O è principalmente solo la leva che ti aspetteresti di ottenere su volumi più elevati e il risparmio derivante dalle spese pubblicitarie? Quello che sto cercando di ottenere è che qui c’è stata una sorpresa al livello di risparmio sui costi che hai avuto e hai avuto un buon EBITDA battuto principalmente a causa di ciò.

È giusto aspettarsi di vedere una leva continua sui costi fissi come questo mentre ci spostiamo nel 2023? O ti aspetteresti forse che salgano un po ‘mentre riporti gli investimenti nel business? Grazie.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie per la domanda, Tim. Questo è Ken. Prenderò questa domanda. Ma sarei d’accordo con te.

Abbiamo avuto un’ottima performance nel quarto trimestre rispetto ai nostri programmi di controllo dei costi e SG&A. Come avevo indicato nel mio commento preparato, abbiamo avuto un vantaggio pubblicitario di circa $ 7 milioni. Quindi sono circa 120 punti base del miglioramento. Tuttavia, continuiamo sicuramente a considerare una serie di opportunità per continuare a migliorare la nostra struttura dei costi in futuro.

Lo abbiamo sicuramente sfruttato con i tassi di crescita più elevati che siamo stati in grado di fornire nel trimestre, ma stiamo anche valutando molto attivamente e continuando a contemplare modifiche dei costi e misure di riduzione dei costi in tutta la nostra attività.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, Tim, questo è Jerry. Da quando Ken è stato qui, uno degli argomenti caldi sul suo schermo radar è il nostro SG&A e come possiamo migliorare e come possiamo migliorare, e Ken ci ha sfidato e ha portato questa equazione al tavolo. E come sai, cerchiamo sempre di migliorare. E così siamo – e Ken sta trovando dei modi per aiutarci a farlo.

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

Ken sta facendo schioccare la frusta?

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

SÌ. Giusto.

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

OK. Grazie, Jerry, e grazie, Ken. Ancora una, solo una domanda sui prezzi. Voglio dire, sembra che tu stia anticipando gli aumenti dei prezzi anche all’inizio di quest’anno, il che è stato sorprendente.

Ma come dovremmo pensare a quel livello di aumento dei prezzi? So che era superiore ai livelli storici dell’anno scorso, il che ha senso. Ma con la prospettiva del consumatore potrebbe essere un po ‘più oscura mentre giriamo l’angolo nel ’23, sono curioso di sapere come stai pensando al livello dei prezzi quest’anno. Si aspetta che sia più in linea con la media storica? O ancora al di sopra di quel livello medio storico? Grazie.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Allora, Tim, questo è Jerry. Quindi, davvero dalla parte di Orkin, stiamo cercando livelli molto simili a quelli che abbiamo fatto l’anno precedente, dove in realtà siamo diventati più aggressivi nei nostri altri marchi rispetto all’anno precedente. Quindi, semmai nel complesso, il risultato netto di ciò è ciò che ci aspettiamo è una migliore performance dei prezzi in futuro nel 2023.

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

Fatto. Grazie.

Operatore

Grazie. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Ashish Sabadra con RBC Capital Markets. Per favore procedi con la tua domanda.

Ashish Sadra — RBC Capital Markets — Analista

Grazie per aver accettato la mia domanda. Quindi la mia prima domanda è sul lato residenziale. Hai parlato di un bel miglioramento a gennaio. Mi stavo solo chiedendo se puoi parlare di cosa lo sta davvero guidando.

È guidato da una migliore esecuzione? Puoi parlare di come stai usando meglio la tecnologia e altri strumenti per migliorare la crescita residenziale nel ’23? Grazie.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Devi tenere presente che quando abbiamo chiuso il 2022, novembre, dicembre, abbiamo ridotto il marketing — parte della nostra spesa di marketing o spesa pubblicitaria nella seconda metà dell’anno, e quindi questo ha ammorbidito la fine del quarto trimestre dello scorso anno. E abbiamo iniziato a riprendere i nostri sforzi pubblicitari e di marketing a gennaio. Su tutta la linea, penso che abbiamo avuto un bel tempo. Avevamo un ambiente lavorativo piuttosto buono.

Abbiamo avuto molto meno impatto di COVID rispetto all’anno precedente a gennaio. Era solo un ambiente complessivamente migliore, non necessariamente qualcosa sulla tecnologia o qualcosa del genere. Era solo un ambiente complessivamente migliore che ha aiutato con la domanda. Non lo so, John, hai qualcosa da aggiungere?

Giovanni Wilson — Vice presidente

Solo forse il personale. Avevamo un personale migliore e una migliore posizione del personale. Parte di ciò è legato a COVID.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Post-COVID, sì.

Giovanni Wilson — Vice presidente

Siamo stati davvero tormentati da persone malate di COVID a gennaio di un anno fa. E così quest’anno eravamo in una posizione migliore per gestire l’opportunità che avevamo.

Ashish Sadra — RBC Capital Markets — Analista

È fantastico. E poi forse solo una domanda più ampia sulla crescita organica. Se guardiamo agli ultimi tre anni, la crescita organica è migliorata materialmente rispetto al livello pre-pandemia. E così mentre guardiamo al ’23, ma anche al medio termine, non guardando da una prospettiva di orientamento, ma proprio mentre pensiamo alla traiettoria della crescita organica, dovremmo pensarci più in linea con la storia recente, in particolare la crescita organica crescita più in linea con la storia recente? Grazie.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Come sai, Ashish, non forniamo indicazioni. Tuttavia, quando guardiamo alla nostra attività, penso che sappiamo tutti che questo è un mercato molto interessante con interessanti opportunità di crescita. E se guardi al business a lungo termine ed elimini alcune delle fluttuazioni e della volatilità che hai visto durante COVID e la ripresa da COVID, questo mercato ha l’opportunità di continuare a crescere a cifre singole medio-alte. Quindi siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a far crescere la nostra attività a lungo termine con quel tipo di tasso di crescita a una cifra da medio a alto, continuando nel contempo ad essere molto attivi sul fronte delle acquisizioni.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Non abbiamo alcuna intenzione di togliere il piede dall’acceleratore e rallentarlo. Quindi il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di migliorare e mantenere o battere quei tassi anno dopo anno. Quindi questo è il nostro obiettivo. Andremo avanti.

Ashish Sadra — RBC Capital Markets — Analista

È fantastico. E congratulazioni per un trimestre solido. Grazie.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Stephanie Moore con Jefferies. Per favore procedi con la tua domanda.

Relatore sconosciuto

Salve, sono Hans per Stephanie. Congratulazioni per il trimestre forte. Volevo solo approfondire un po ‘di più il business dei resi nel quarto trimestre. Ovviamente, realizza una crescita un po ‘più lenta lì, e nelle tue osservazioni preparate hai fatto riferimento a una sorta di coerenza in tutto il settore.

Mi chiedevo solo se potessi parlare di alcune di queste tendenze nel settore in modo più ampio. Grazie.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Il punto dati principale che esaminiamo è che possiamo ottenere informazioni, ad esempio, da motori di ricerca come Google, dove possono riportare — ci segnalano il volume delle ricerche per categoria. Quindi, ad esempio, il numero di persone che cercano la categoria o parole come controllo dei parassiti. E quelli erano in calo – penso, Julie, penso – ricordo, il numero era nell’intervallo del 15% è quello che abbiamo sentito in tutto il settore. La ricerca per categoria è scesa di circa il 15%.

Quindi sembra – sembra essere su tutta la linea. E questi sono dati che otteniamo da aziende come Google.

Relatore sconosciuto

Fatto. È utile. E poi forse voglio scavare un po’ di più sulla sorta di inflazione dei costi. Potresti parlare un po’ di quello che stai vedendo – dove vedi l’inflazione dei costi un po’ più appiccicosa nel tuo business, e poi forse dove si sta moderando un po’? E poi solo una specie della tua capacità di valutare in eccesso rispetto all’inflazione dei costi, data una parte dell’aumento dei prezzi per il ’23?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Sì certamente. Quando guardiamo al business, ci sono due o tre ampie fasce di costi. Ci sono persone, ci sono materiali e poi c’è la flotta. E quando guardiamo al business, abbiamo iniziato a vedere un graduale miglioramento della flotta mentre ci spostiamo durante tutto l’anno.

Le pressioni che abbiamo avvertito all’inizio dell’anno, quando il petrolio era molto più alto rispetto a dove è attualmente, hanno iniziato a diminuire nel corso dell’anno. L’unico punto che è stato bello vedere per noi alla fine dell’anno è stato in realtà il miglioramento dei materiali e delle forniture. E quindi la seconda categoria di costi di cui ho parlato, materiali e forniture, è stata certamente — è stato utile vedere qualche miglioramento come percentuale delle vendite per chiudere l’anno in quell’area. E, ultimo, ma certamente non meno importante, i costi del nostro personale, continuiamo a gestirli molto da vicino.

È un mercato impegnativo. Il nostro obiettivo è assumere i migliori e i più brillanti, trattenere e fornire gli strumenti che continueranno a guidare quell’alto livello di coinvolgimento in tutta la nostra forza lavoro, che a sua volta si traduce in quell’alto livello di servizio clienti per cui siamo conosciuti. E così continuiamo a gestire le pressioni inflazionistiche. E questo è parte del motivo per cui Jerry ha parlato del nostro intento e desiderio di anticipare i prezzi.

Stiamo cercando di stare al passo con il ciclo inflazionistico che stiamo tutti sentendo e cercando di trasferire quel prezzo e il nostro prezzo – il valore dei servizi che stiamo fornendo ai nostri clienti.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

E Ken, mentre la flotta è – stiamo assistendo a qualche miglioramento, in gran parte guidato dal carburante. Dove non abbiamo visto alcun sollievo è nelle riparazioni e nella manutenzione. Il costo della sostituzione di un solo pneumatico rimane alle stelle. Il servizio di base su un veicolo è – continua a salire.

E non abbiamo sollievo lì. Questo è un elemento all’interno della flotta. Ma come ha detto Ken, dal lato M&S, abbiamo rimesso in linea quei margini. I nostri team hanno combattuto per aiutarci a farlo dal punto di vista degli appalti.

Quelli sembravano essere tornati a livelli normalizzati. Quindi questa è una buona notizia per noi.

Relatore sconosciuto

Molto utile. Grazie.

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La nostra prossima domanda viene dalla linea di Oliver Davies con Redburn. Per favore procedi con la tua domanda.

Oliver Davis — Redburn — Analista

Ciao ragazzi. Grazie per aver risposto alla domanda. Solo in primo luogo, cosa stai vedendo in termini di mercati internazionali in cui operi? E la crescita è più alta o più bassa in quei mercati rispetto agli Stati Uniti?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Questi mercati continuano ad essere molto attraenti per noi. Continuiamo a far crescere la nostra attività. E infatti, l’anno scorso, abbiamo effettuato acquisizioni significative nel mercato del Regno Unito.

Costruiamo la nostra piattaforma di attività e servizi che forniamo nel Regno Unito perché lo consideriamo un mercato molto interessante. Continueremo a distribuire capitali a livello internazionale, ma devo anche ricordarvi che gli Stati Uniti sono il nostro mercato più grande, è il nostro mercato in più rapida crescita ed è altamente frammentato.

Quindi ci offre un’enorme quantità di opportunità di crescita mentre andiamo avanti. Quindi siamo piuttosto ottimisti, siamo piuttosto ottimisti e sentiamo di avere un grande piano di crescita che abbraccia il mondo.

Oliver Davis — Redburn — Analista

OK. Grazie. E poi immagino che dal lato delle termiti, presumo che una discreta quantità cresca dalle vendite accessorie. Quindi cosa stai vedendo proprio sul tipo di business delle termiti?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Non separiamo il business delle termiti da quello ausiliario, quindi è difficile segnalarlo. Ma quello che direi è che continuiamo a vedere la domanda per il business delle termiti. Molte persone guardano al mercato immobiliare non residenziale o residenziale e si preoccupano di un rallentamento nell’avvio di nuove abitazioni e simili. E mentre stiamo gestendo le sfide associate a tassi di interesse più elevati, stiamo assistendo a una buona crescita attraverso quell’attività.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

E abbiamo ottime prestazioni che guidano anche le vendite dei nostri programmi di esca per le termiti ai clienti. Abbiamo tassi di presa molto buoni su questo. Ha una fidelizzazione dei clienti molto elevata e cerchiamo di assicurarci di abbinarla a tutte le nostre offerte di servizi.

Oliver Davis — Redburn — Analista

Grazie mille.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie.

Operatore

Grazie. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Brian Butler con Stifel. Per favore procedi con la tua domanda.

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

Buongiorno. Riesci a sentirmi?

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, possiamo.

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alle domande. Il primo, solo sulla crescita organica. Puoi fornire forse un po ‘di colore su quanto forse è stato il cross-selling rispetto al prezzo e come si presenta l’opportunità di cross-selling nel 2023?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

È difficile analizzarlo in quel livello di dettaglio. Ma quello che posso dirti è che quando guardiamo al tasso di crescita complessivo di circa il 10% circa, ti ritiri di poco più del 3% per le acquisizioni, quindi arrivi a circa il 7% circa della crescita totale. Come ha indicato Jerry, l’anno scorso abbiamo anticipato un po’ l’aumento dei prezzi. Quindi in realtà abbiamo visto un po ‘più di prezzi, non solo per averlo portato avanti, ma perché stavamo trasmettendo un prezzo più alto – l’inflazione dei prezzi ai nostri clienti.

E quindi se tu – abbiamo parlato in precedenza di trasferire all’incirca un aumento del prezzo del 4%, probabilmente abbiamo realizzato qualcosa dal 2% al 3%. Quindi puoi vedere che il nostro tasso di crescita reale sottostante è compreso tra il 4% e il 5% è ciò che stimiamo. Ed è solo una stima, ma è quello che stiamo stimando, che il nostro tasso di crescita sottostante è senza prezzo.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

E in termini di opportunità di continuare a guidare il cross-sell attraverso il business, a questo punto, il lato positivo sembra infinito. Abbiamo molti clienti, ma non abbiamo ancora toccato per aggiungere anche i nostri programmi di zanzara, così come nessuno dei nostri – qualsiasi host delle nostre offerte di servizi ausiliari. Quindi, quando guardiamo alla percentuale dei nostri clienti con più servizi, con due o più servizi, tre o più servizi, quella percentuale è ancora abbastanza bassa da avere una lunga pista per continuare a vendere.

Giovanni Wilson — Vice presidente

E Jerry, se posso aggiungere, per quanto riguarda il cross-selling, un aspetto fondamentale è avere un buon personale sia nella tua arena di gestione delle vendite che nel tuo team di vendita. E attualmente, abbiamo un buon personale. Ecco perché crediamo che il cross-selling continuerà ad aumentare. Senza il personale, non puoi: devi offrire questi servizi in modo proattivo.

E quindi senza uno staff là fuori per farlo, semplicemente non succede.

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Questo è un buon punto, John. E continuiamo ad aumentare il nostro personale di vendita anche nei nostri piani per il 2023 per continuare ad aumentare il volume del nostro team di vendita per essere in grado di gestire ed essere là fuori a parlare con i nostri clienti esistenti dell’aggiunta di servizi ai loro programmi.

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

OK. Grande. È utile. E poi, quando pensi a quel tipo di prezzo che lo fa avanzare di nuovo nel 2023, quanto – voglio dire, penso che tu abbia affermato che stava compensando completamente l’inflazione.

Quindi questo continua a guidare quei margini incrementali del 30% fino al 2023? O è anche meglio di così?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Siamo fiduciosi che – voglio dire, abbiamo una serie di leve che stiamo tirando per continuare a mantenere il nostro profilo di margine. Il prezzo è solo uno di questi. E quindi siamo ottimisti sulla nostra capacità di continuare a generare margini. Non ci impegniamo necessariamente per un obiettivo di margine specifico, ma vediamo un’opportunità per continuare a migliorare il nostro profilo di margine a lungo termine.

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

OK. E se potessi scivolare forse un ultimo. Sul tipo di fusione e acquisizione nel 2023, qualsiasi colore su ciò che è già incorporato lì dalle operazioni che hai chiuso nel 2022?

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

L’unica cosa che direi è che il 2022, come sapete, è un po’ un anno luce per noi rispetto alle acquisizioni. Se torni al ’20 e al ’21, abbiamo speso quasi $ 150 milioni ciascuno di quegli anni in acquisizioni. L’anno scorso abbiamo speso solo circa $ 120 milioni. Quindi potresti vedere che il rollover potrebbe non essere pari o superiore al 3% come è stato negli ultimi due anni, potrebbe essere leggermente inferiore a quello.

Ma ciò che abbiamo ribadito nei nostri commenti preparati è che siamo incredibilmente attivi rispetto alle acquisizioni. E così continuiamo per perseguire e corteggiare opportunità in tutto il paese, in tutto il mondo. E quindi continuiamo ad essere molto attivi su questo fronte. Resta sintonizzato su questo fronte perché è un’area in cui io e Jerry trascorriamo molto del nostro tempo.

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

Grande. Grazie mille per aver risposto alle domande.

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Grazie.

Operatore

Signore e signori, con questo si conclude la nostra sessione di domande e risposte. Riporterò la parola alla direzione per i commenti finali.

Julie Bimmermann — Vicepresidente del gruppo, finanza e relazioni con gli investitori

Grazie a tutti per esservi uniti a noi oggi e apprezziamo il vostro interesse per la nostra azienda. Presenteremo il nostro 10-K alla SEC più tardi oggi dopo la chiusura del mercato e non vediamo l’ora di aggiornarvi ad aprile sulla nostra chiamata sugli utili del primo trimestre. Grazie ancora.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Joe Calabrese — Relazioni con gli investitori

Giovanni Wilson — Vice presidente

Julie Bimmermann — Vicepresidente del gruppo, finanza e relazioni con gli investitori

Jerry Gahlhoff — Presidente e Amministratore Delegato

Kenneth Krause — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario

Tim Mulrooney — William Blair — Analista

Ashish Sadra — RBC Capital Markets — Analista

Relatore sconosciuto

Oliver Davis — Redburn — Analista

Brian Butler — Stifel Financial Corp. — Analista

Più analisi ROL

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Rollins. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version