La robotica è uno dei trend più grandi e duraturi che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio. Se consideriamo i numeri, il mitico Elon Musk suggerisce che entro il 2040 potremmo vedere un miliardo di robot umanoidi. Anche prendendo questo dato con cautela, anche una frazione di quel numero potrebbe essere enorme.
Inoltre, secondo Mordor Intelligence, ci si aspetta che l’industria della robotica cresca quasi del 16% da 45,85 miliardi nel 2024 a 95,93 miliardi entro il 2029. Inoltre, la convergenza della robotica con l’IA, l’IoT e una serie di altre tecnologie segnala un grande potenziale di crescita.
Symbotic
Symbotic (NASDAQ:SYM) è uno dei principali attori nel settore della robotica che ha attirato un grande interesse dagli investitori l’anno scorso. Le azioni di SYM sono cresciute di oltre il 44% l’anno scorso e sono state in rialzo nei sei mesi precedenti. Il sentimento di rischio è stato una parte significativa del suo rally, ma sarebbe ingiusto non menzionare le sue eccezionali performance trimestrali dello scorso anno.
Il suo fatturato è cresciuto rapidamente l’anno scorso, con i ricavi che sono saliti del 98% a 1,17 miliardi nell’anno fiscale 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso modo, la sua perdita netta si è ridotta a 23,9 milioni, circa un miglioramento del 107% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, per quattro dei cinque trimestri consecutivi passati, ha superato le stime su entrambe le linee con margini confortevoli. Inoltre, vanta un’enorme flessibilità finanziaria, con il suo totale di cassa e investimenti a breve termine salito da 58,3 milioni nell’anno fiscale 2020 a 675 milioni secondo il suo ultimo rapporto.