Robinhood ha detto martedì di essere d’accordo per acquistare Ziglu, un’app fintech con sede a Londra che consente agli utenti di scambiare bitcoin e molte altre criptovalute. L’acquisizione aiuterà Robinhood ad espandersi nel Regno Unito e in Europa, ha affermato la società.
L’annuncio arriva quasi due anni dopo che Robinhood ha interrotto i piani per il lancio nel Regno Unito. ha affermato che stava dando la priorità alle sue attività in patria rispetto all’espansione internazionale.
Le azioni di Robinhood sono aumentate di oltre il 3% martedì.
Il accordo potrebbe fornire una spinta cruciale alle prospettive di crescita di Robinhood. Le sue prestazioni si sono indebolite dalla frenesia del trading di GameStop lo scorso anno.
Robinhood ha riportato un calo degli utenti attivi mensili nel quarto trimestre di 2021 — a 17.3 milioni da 18.9 milioni nel trimestre precedente —e ha affermato di aspettarsi entrate per il primo trimestre 2022 inferiori a $340 milioni, in calo 35% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La società ha perso circa due terzi del suo valore di mercato da quando ha debuttato al Nasdaq la scorsa estate.
Vlad Tenev, CEO e co-fondatore di Robinhood, ha affermato che l’acquisto di Ziglu da parte della società ” ci aiuterà ad accelerare i nostri sforzi di espansione globale.”
“Insieme al team di Ziglu, lavoreremo per sfruttare il meglio di entrambe le società, esplorando nuovi modi per innovare e scomporre barriere per i clienti nel Regno Unito e in Europa”, ha affermato Tenev in un post sul blog.
I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati. L’accordo è soggetto alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura, ha affermato Robinhood.
Fondata a 2018, Ziglu consente agli utenti di effettuare pagamenti, investire in una serie di criptovalute e guadagnare interessi su bitcoin e sterline britanniche.
La società ha raccolto un totale di £17.5 milioni ($19.8 milioni) a data, inclusi £13.4 milioni da investitori al dettaglio attraverso la piattaforma di equity crowdfunding Seedrs. L’ultima volta è stata valutata a £85 milioni.
È una delle poche società di criptovalute che ha è riuscito a registrarsi presso la Financial Conduct Authority del Regno Unito. La registrazione è un requisito fondamentale per le società di asset digitali che desiderano operare nel paese.
L’autorità di regolamentazione ha recentemente esteso la scadenza per le aziende per effettuare il taglio dopo che numerose aziende hanno ritirato le loro domande.
Mark Hipperson, CEO di Ziglu, è stato in precedenza co-fondatore della banca digitale britannica Starling. Ziglu e Robinhood “condividono una serie comune di obiettivi”, ha affermato.
“Come parte di Robinhood, daremo una spinta all’espansione di Robinhood in tutta Europa e offriremo un migliore accesso alle criptovalute e alle vantaggi per milioni di clienti in più”, ha affermato Hipperson.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.107048472