Roaming marittimo, allarme costi: ecco perché disattivare la connessione dati quando si va in nave

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Lanciato l’allarme per il roaming marittimo. Può sembrare, ma non è così, che il roaming si attivi solo fuori dai confini nazionali. Purtroppo un viaggio in mare potrebbe costare molto. Sono in pochi a saperlo, scrive la Repubblica, ma appena ci si allontana di 5 miglia marine dalla costa lo smartphone entra in roaming. Si chiama roaming marittimo, ma può creare confusione perché non si attiva all’estero. Infatti il roaming al quale siamo abituati è quello internazionale.

Perché c’è un vero e proprio allarme costi? Perché, da quanto è emerso, non esistono massimali tariffari e ogni operatore può applicare i costi che vuole. C’è un modo per non farsi addebitare costi extra? La risposta è sì, scopriamoli.

Cos’è il roaming marittimo e quando si attiva?

Il roaming marittimo è un tipo diverso di roaming rispetto a quello che conosciamo. Il roaming classico si attiva oltre i confini nazionali, mentre il roaming marittimo si attiva ad appena 5 miglia marine dalla costa. Una volta raggiunta tale distanza si attiva (o è meglio dire che non ci sono regole) un problema piuttosto grave per i consumatori: l’assenza di massimali tariffari.

In altre parole ogni operatore può applicare i costi che vuole. Esiste un


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version