Rivoluzione multiplayer nel gioco online: com’è cambiato il settore in questi anni

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Rivoluzione gioco online

Negli ultimi anni i giochi online sono stati protagonisti di importanti cambiamenti e di un successo che oggi pone il settore tra i più vivaci e profittevoli dell’intera rete internet. A dare nuova linfa agli svaghi digitali sono stati diversi fattori, tra i quali spicca sicuramente l’uso delle tecnologie multiplayer, che permettono a più utenti reali di condividere lo stesso scenario: ma come funzionano questi sistemi e perché hanno avuto un impatto così importante?

Che cos’è e come funziona la tecnologia multiplayer?

Con il termine multiplayer ci si riferisce alla possibilità di consentire a più di un giocatore di interagire tra loro in un ambiente di gioco virtuale. In altre parole, i giocatori possono connettersi tra loro attraverso una rete e giocare insieme nello stesso scenario, sfidandosi oppure cooperando per un obiettivo comune.

Attualmente esistono diversi tipi di tecnologie multiplayer disponibili, ma la maggior parte delle applicazioni di gioco utilizzano o una rete LAN, ossia una rete locale alla quale più persone possono connettersi anche senza accedere alla rete internet, o un sistema Peer-to-peer (P2P), nel quale i giocatori ospitano i loro giochi e si connettono direttamente tra loro senza la necessità di un server centrale, oppure ancora il web, sfruttando cioè server online accessibili da internet sui quali poggiano i diversi passatempi.

Come il multiplayer ha cambiato i giochi online?

Il multiplayer ha avuto un enorme impatto sui giochi online e ha cambiato radicalmente il modo in cui i giocatori interagiscono tra loro e con i giochi stessi, agendo sia sull’esperienza ludica in senso stretto che su aspetti collaterali come quelli della socialità e della condivisione. Il multiplayer ha, per esempio, introdotto nuove modalità di gioco di tipo competitivo o cooperativo e ha permesso agli stessi videogame di espandersi nel tempo con nuovi contenuti in modo tale da mantenere sempre elevata l’attenzione dei partecipanti.

Importante è anche il concetto di replayability, ossia la rigiocabilità dei giochi online multiplayer, che a differenza di quelli single player non vengono completati in poche ore o giorni ma possono essere utilizzati per mesi o addirittura anni, grazie alla varietà di esperienze di gioco e alle interazioni tra i giocatori che si susseguono di volta in volta.

Come detto, però, con le tecnologie multiplayer il gioco online ha assunto anche una maggiore valenza dal punto di vista dell’esperienza sociale: le nuove tecnologie consentono infatti ai giocatori di interagire sempre di più tra loro e di collaborare o competere in tempo reale. Ciò ha creato un senso di comunità tra i giocatori, con la possibilità di fare amicizia e di unirsi in clan e squadre e di restare in contatto anche al di là delle singole sessioni di gioco.

Quali sono le categorie di giochi online in cui si utilizza di più il multiplayer?

Esistono alcune categorie di giochi online in cui il multiplayer, anche per le caratteristiche stesse dei generi, è particolarmente popolare e ha permesso di aumentare in maniera notevole gli introiti delle società che si occupano del loro sviluppo e della loro distribuzione in rete. Pensiamo per esempio al mondo dei giochi di ruolo, i cosiddetti RPG, nei quali il multiplayer risulta decisivo per consentire ai giocatori non soltanto di assumere il ruolo del personaggio prescelto ma anche di entrare in contatto con gli altri utenti in un mondo virtuale, rendendo l’esperienza molto più coinvolgente rispetto a quanto accadeva in passato giocando solo contro la macchina.

Anche i giochi di sport online spesso utilizzano il multiplayer per consentire ai giocatori di sfidarsi in partite virtuali. I giochi di calcio, basket, baseball e hockey sono solo alcune delle categorie di giochi sportivi in cui il multiplayer è utilizzato maggiormente al fine di creare tornei e competizioni in rete di interesse addirittura nazionale e internazionale. Similmente, nel settore dei casino digitali le tecnologie multiplayer sono state decisive per favorire il boom di giochi di stampo tradizionale in questa nuova versione online: la possibilità di accedere da remoto a tavoli con altri giocatori reali ha infatti permesso di avvicinare non solo gli appassionati del genere ma anche tanti curiosi pronti a mettere alla prova le proprie conoscenze del regolamento poker e delle strategie da utilizzare per avere successo nei vari svaghi.

La collaborazione tra i giocatori è al centro anche di un altro genere videoludico molto amato, ossia quello dei giochi strategici, nei quali la capacità di pianificazione è fondamentale per raggiungere l’obiettivo: qui il multiplayer consente ai giocatori di unire le forze e di competere in battaglie strategiche in tempo reale. Infine, da non dimenticare sono i giochi di simulazione online, come quelli di guida o di volo, che spesso utilizzano il multiplayer per creare un’esperienza più realistica

Insomma, utilizzato in molti tipi di giochi online il multiplayer continua a innovarsi e a migliorarsi per creare esperienze di gioco sempre più coinvolgenti e interattive, per esempio abbinandosi sempre più spesso all’uso della realtà virtuale: un’evoluzione in pieno svolgimento che potrebbe, nel giro di pochi anni, cambiare ulteriormente l’idea stessa di gioco rendendola ancora più immersiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version