Rivoluzione Green: 2 titoli di Energia Rinnovabile su cui puntare a Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Rivoluzione Green: 2 titoli di Energia Rinnovabile su cui puntare a Wall Street

I titoli di energia rinnovabile hanno registrato un calo significativo nel 2023. Ad esempio, l’iShares Global Clean Energy ETF, che comprende aziende di energia pulita, è sceso del 20%, mentre il Global X Solar ETF, che include azioni solari, è caduto del 35,1%.

Gli investitori non erano convinti dell’opportunità di investire in aziende di energia rinnovabile, soprattutto a causa dei bassi prezzi del petrolio e del gas naturale negli Stati Uniti. Tuttavia, con il nuovo anno in corso, i tagli ai tassi di interesse potrebbero portare a una ripresa degli stocks di energia pulita. Di seguito sono riportati tre stocks che gli investitori dovrebbero prendere in considerazione per la Rivoluzione Verde imminente.

Primo Solar

Nonostante la delusione degli investitori per le aziende di energia pulita nel 2023, il produttore di pannelli solari First Solar è riuscito ad aumentare costantemente i guadagni e a incrementare il fatturato a doppia cifra. L’azienda ha anche ottenuto successi nel settore della produzione grazie all’annuncio di un nuovo stabilimento di produzione da 1,1 miliardi di dollari in Louisiana, negli Stati Uniti, e alla firma di un PPA di 15 anni per la fornitura di energia a un nuovo impianto di produzione in Tamil Nadu, India. First Solar ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari nell’ultimo anno ed è una società redditizia con un margine netto del 15%. Nonostante la volatilità, le azioni di First Solar sono cresciute del 15% nel 2023 e attualmente vengono negoziate a un rapporto prezzo/utili di 14,3x. Con il previsto calo dei tassi di interesse nel 2024, potrebbe essere un buon momento per investire in questa azienda.

Plug Power

Plug Power è il più grande fornitore di idrogeno liquido e produce celle a combustibile a idrogeno per applicazioni di mobilità. Le celle a combustibile di Plug Power sono utilizzate nell’industria della logistica e servono ad aziende che desiderano ridurre le emissioni di carbonio, utilizzando carrelli elevatori, camion, autobus e droni alimentati ad idrogeno. Plug Power ha stretto diverse partnership strategiche con grandi aziende come Amazon, Walmart e Airbus. Le azioni di Plug Power hanno perso il 63,6% nel 2023, portando il valore aziendale a un rapporto vendite/valutazione di soli 1,5x. La riduzione delle tasse sull’idrogeno proposta dall’amministrazione Biden potrebbe aiutare a risparmiare milioni all’azienda. Considerando le prospettive future interessanti e la valutazione economica attuale, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione Plug Power.

Condividi questo articolo
Exit mobile version