LONDRA – Durante tutta la sua presidenza, il presidente Donald Trump ha spesso allarmato gli alleati europei criticando la NATO , suggerendo che potrebbe non proteggere i suoi stati membri e, a quanto si dice, minaccia di lasciare il alleanza vera e propria.
Ma prima che inizi una riunione della NATO martedì nella periferia di Londra, sono le divisioni e le controversie tra gli stessi alleati europei che minacciano di rovinare il partito.
L’atmosfera è diventata così acida che la NATO ha effettivamente declassato l’incontro di questa settimana dei leader mondiali non definendolo un “vertice” ufficiale, anche se segna il 70 anniversario della fondazione dell’alleanza.
“Penso che sia molto significativo”, ha detto Keir Giles, un consulente senior di Chatham House, un think tank londinese. “Dopotutto, l’ultima volta che hanno avuto un ‘vertice’ è stato silurato da Donald Trump – e ora non è solo Trump di cui devono preoccuparsi.”
Quell’incontro della NATO a Bruxelles in Luglio 2018 era uno dei più rancori nella storia dell’alleanza. Trump ha spinto le critiche stridenti contro gli amici di Washington e, a detta di tutti, ha trascinato l’incontro principale tra i leader mondiali sull’orlo del tracollo .