Riunione Fed oggi: tassi in rialzo. Powell inizia la conferenza, DIRETTA

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Come previsto ampiamente alla vigilia la Fed ha optato per un nuovo aumento dei tassi dopo lo stop di giugno. L’aumento è di 25 punti base fino a raggiungere un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,50%. Una decisione presa all’unanimità da parte del consiglio. Si tratta del più grande rialzo da oltre 20 anni.

C’è attesa ora per capire come reagiranno i mercati e gli investitori dinnanzi a questa notizia che era comunque prevista e soprattuto dopo le parole del presidente della Fed Jerome Powell che sta parlando in questo momento. La Fed, nel suo comunicato, analizzando la situazione economica statunitense ha evidenziato come l’attività risulta in crescita come come è in calo la disoccupazione. Il Consiglio continua però a monitorare con attenzione l’andamento dell’inflazione che resta oltre la soglia del 2% che si vuole raggiungere nel lungo periodo.

Per perseguire quest’obiettivo insieme a quello della massima occupazione ecco che la Fed ha optato per un nuovo rialzo dello 0,25%. Una decisione che creerà condizioni di accesso al credito più restrittive per famiglie e imprese e che peserà sull’attività economica.

Riunione Fed, aggiornamenti in diretta

20.37

Powell in conferenza: «il processo per tornare al 2% di inflazione ha ancora molta strada da fare»

Conferenza stampa iniziata da parte di Jerome Powell. Il presidente Fed parlando dell’obiettivo del Consiglio di riportare l’inflazione alla soglia del 2%, ha detto che la strada da fare è ancora lunga. Parole che potrebbero significare un nuovo rialzo entro la fine dell’anno.

20.21

Fed: l’attività economica cresce a ritmo moderato ma inflazione resta elevata

«Indicatori recenti suggeriscono che l’attività economica


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version