Riunione Fed, diretta: tassi fermi dopo 10 rialzi, conferenza Powell al via

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Riunione Fed oggi, 14 giugno: tassi di interesse restano invariati.

L’incontro odierno è stato tra i più attesi. Per la prima volta in 18 mesi la banca centrale statunitense ha scelto di mantenere il tasso stabile, nel range 5,00-5,25%.

La mossa era stata ampiamente prevista dagli analisti, soprattutto dopo la lettura dell’inflazione di maggio di martedì scorso, la quale aveva comunque mostrato un rallentamento.

Come si legge nel comunicato ufficiale, “il mantenimento costante della fascia obiettivo in questa riunione consente al Comitato di valutare ulteriori informazioni e le relative implicazioni per la politica monetaria”. Questo significa che si tratta di una pausa momentanea, che permetterà a Powell e agli altri di valutare gli effetti dell’inasprimento finora adottato sull’economia reale.

L’intenzione, come scritto nella nota, è di tenere sotto stretta osservazione ancora l’inflazione, che rimane elevata e fare le opportune valutazioni su un eventuale rialzo nelle prossime riunioni.

La decisione del Federal Open Market Committee di sospendere un aumento a questo incontro è arrivato con una proiezione secondo cui sono previsti altri movimenti di due quarti di punto percentuale prima della fine dell’anno. Inoltre, nulla cambia sulla strada intrapresa del quantitive tightening, ovvero la riduzione di partecipazioni Fed in titoli di Stato e di debito.

La conferenza stampa di Powell è iniziata.

Riunione Fed: tassi, aggiornamenti in diretta

20:48

Focus sull’inflazione

Powell ribadisce che l’aspettativa sul calo dell’inflazione deve essere intesa in tre ambiti:

  • Prezzi delle merci. Le condizioni di approvvigionamento sono notevolmente migliorate ma non sono ancora tornate al punto in cui erano;
  • Abitazione. I nuovi affitti stanno arrivando a «livelli bassi» e col tempo ciò abbasserà l’inflazione;
  • Servizi di base esclusi gli alloggi, dove «vediamo solo i primi segni di disinflazione».

20:47

Politica tassi in allentamento

Powell afferma che la decisione di mantenere fermi i tassi oggi è una continuazione del processo con cui la Fed ha mitigato l’entità degli aumenti dei tassi nel tempo, mentre si avvicinava alla fine del ciclo di inasprimento.

20:45

Previsioni inflazione

Sull’inflazione, la Fed ha alzato la proiezione collettiva al 3,9% per il core (esclusi cibo ed energia) e l’ha leggermente abbassata al 3,2% per l’indice generale. Quei numeri erano stati rispettivamente del 3,6% e del 3,3% per l’indice dei prezzi della spesa per consumi personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla banca centrale.

20:40

Previsioni disoccupazione

Powell sottolinea che il FOMC prevede che il tasso di disoccupazione salirà al 4,5% nel 2024.

Quindi, mentre le previsioni sul tasso di disoccupazione sono state ridotte per quest’anno, il FOMC continua a vedere un indebolimento del mercato


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version