Riunione Bce oggi: rialzo tassi di 25 punti base, e poi? Cosa aspettarsi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Riunione Bce oggi, 15 giugno: c’è attesa sulla decisione sui tassi di interesse, che sarà resa nota alle 14.15. Mentre l’incontro è in corso all’Eurotower, i riflettori sono già accesi su Lagarde e la sua conferenza stampa, che inizierà alle 14.45 e che sarà seguita in diretta da Money.it.

Per quando riguarda la mossa sull’aumento del costo del denaro, non dovrebbero esserci sorprese visto che Lagarde e molti altri membri hanno anticipato un rialzo di 25 punti base. Tuttavia, non manca la suspence sull’esito della riunione e della consueta conferenza stampa al seguito: la domanda cruciale degli analisti e investitori è fino a quando durerà la politica monetaria aggressiva della Bce e cosa accadrà nei mesi successivi.

La parte interessante del meeting sarà l’eventuale segnalazione che la banca centrale europea si senta pronta per iniziare a pensare a una pausa nei rialzi. Dato il recente calo dell’inflazione e i segnali che l’economia dell’Eurozona è nel migliore dei casi piatta (con la recessione invernale già segnalata), sarebbe prudente suggerire che i rialzi dei tassi non sono più così automatici a ogni riunione.

Ieri intanto laFed ha dato prova dell’allentamento della politica con tassi invariati per la prima volta in 18 mesi, anche se ulteriori rialzi sono stati messi in conto.

L’incertezza sull’andamento dell’inflazione, pur in raffreddamento, rimane il problema chiave delle banche centrali ora, lo ha ribadito anche Powell. La Bce non pare intenzionata ad ammorbidire la politica monetaria adesso.

Con queste premesse, cosa aspettarsi dalla riunione Bce di oggi, 15 giugno? Le previsioni degli esperti.

Riunione Bce oggi: attesa sui tassi, aggiornamenti in diretta

10:46

Borse europee caute

La giornata della Bce è segnata, finora, da Borse europee sottotono. Il Dax tedesco perde lo 0,32% e il Cac francese lo 0,50%.

10:04

Euro dollaro

La coppia EUR/USD viene scambiata sotto pressione mentre difende la soglia di 1,0800. In attesa della decisione Bce, il dollaro si è rafforzato in vista di altri aumenti dei tassi dalla Fed.

09:37

Piazza Affari

Borsa Italiana apre in lieve calo e scende dello 0,24% in attesa della decisione Bce.

Riunione Bce 15 giugno: in arrivo un altro rialzo, e poi? Cosa accadrà

La Banca centrale europea quasi certamente implementerà l’ottavo aument


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version