Riunione Bce oggi, DIRETTA: rialzo tassi di altri 25 punti base, conferenza Lagarde al via

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Riunione Bce oggi: nuovo rialzo dei tassi di 25 punti base, come da attese.

La Banca centrale europea non ha deluso le previsioni e ha deciso di aumentare ancora il costo del denaro dello 0,25%. La ragione è sempre la stessa: l’inflazione vista ancora troppo elevata, con “le pressioni sui prezzi sottostanti [che] rimangono forti, sebbene alcuni mostrino timidi segnali di attenuazione”.

Le previsioni sull’inflazione core sono state infatti riviste al rialzo, considerando le precedenti sorprese di aumenti in questo indice e gli effetti di un mercato del lavoro robusto che frena la disinflazione. Come si legge nella nota, la Bce ha invece diminuito per il 2023 e per il 2024 le proiezioni di crescita dell’Eurozona.

Intanto, l’entità più lieve dell’aumento del costo del denaro in questa riunione riflette il fatto che i primi segnali dell’impatto dell’inasprimento si stanno palesando, come specificato da Lagarde e i membri:

“I costi di finanziamento sono aumentati vertiginosamente e la crescita dei prestiti sta rallentando. Le condizioni di finanziamento più rigorose sono una delle ragioni principali per cui si prevede che l’inflazione scenderà ulteriormente verso l’obiettivo, in quanto dovrebbero frenare sempre più la domanda.”

La conferenza stampa di Lagarde è iniziata.

Riunione Bce oggi: tassi al 4,00%, gli aggiornamenti in DIRETTA

14:52

Proiezioni economiche PIL

La Bce prevede una crescita dello 0,9% nel 2023, dell’1,5% nel 2024 e dell’1,6% nel 2025.

14:47

Conferenza al via

Lagarde ha iniziato a parlare.

14:39

Conferenza stampa Lagarde

Tutto pronto per la conferenza stampa di Lagarde, molto attesa per le parole sui prossimi rialzi in vista. L’evento inizierà tra cirrca 5 minuti.

14:35

Euro dollaro

La coppia EUR/USD sale a 1,0871 dopo la decisione Bce e nella previsione di un’inflazione troppo alta per troppo tempo.

14:20

Dichiarazioni sulla decisione di politica monetaria

“L’inflazione è in calo ma si prevede che rimarrà troppo alta per troppo tempo. Il Consiglio direttivo è determinato a garantire che l’inflazione ritorni tempestivamente al suo obiettivo a medio termine del 2%. Pertanto, oggi ha deciso di aumentare di 25 punti base i tre tassi di interesse chiave della BCE.

L’aumento del tasso odierno riflette la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo delle prospettive di inflazione, la dinamica dell’inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria. Secondo le proiezioni macroeconomiche di giugno, lo staff dell’Eurosistema prevede che l’inflazione complessiva raggiungerà in media il 5,4% nel 2023, il 3,0% nel 2024 e il 2,2% nel 2025. Gli indicatori delle pressioni sui prezzi sottostanti rimangono forti, sebbene alcuni mostrino timidi segnali di attenuazione. Il personale ha rivisto al rialzo le proprie proiezioni sull’inflazione esclusi i beni energetici e alimentari, in particolare per quest’anno e il prossimo anno, a causa delle passate sorprese al rialzo e delle implicazioni del robusto mercato del lavoro sulla velocità della disinflazione. Ora vedono che raggiungerà il 5,1% nel 2023, prima di scendere al 3,0% nel 2024 e al 2,3% nel 2025. Il personale ha leggermente abbassato le proiezioni di crescita economica per quest’anno e il prossimo.

Allo stesso tempo, i passati aumenti dei tassi del Consiglio direttivo si stanno trasmett


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version