Riunione Bce, DIRETTA: tassi in rialzo di 25 punti base, conferenza Lagarde al via

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Riunione Bce oggi: tassi in aumento di 25 punti base.

Dopo la decisione Fed di alzare di un quarto di punto base il costo del denaro Usa, senza sorprese per i mercati e lasciando intendere che potrebbe arrivare una pausa nelle prossime riunioni, è arrivata la mossa dell’Eurotower.

Lagarde e gli altri membri del board hanno quindi deciso di continuare con la stretta sul credito, ma con maggiore cautela rispetto a chi attendeva un aumento di 50 punti base.

Nel documento ufficiale sulla decisione appena pubblicato, si legge che la lotta all’inflazione è l’obiettivo prioritario e che le pressioni sottostanti sui prezzi “continuano ad essere troppo elevate per troppo tempo”. Pur riconoscendo, infatti, che complessivamente l’inflazione ha visto una diminuzione nei mesi scorsi, il dato core è valutate ancora alto e quindi da combattere.

Si sottolinea, inoltre, che “i passati aumenti dei tassi vengono trasmessi con forza alle condizioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro, mentre i ritardi e la forza della trasmissione all’economia reale rimangono incerti.” Questo significa che la Bce ha ammesso che la stretta creditizia inizia a farsi palese sui prestiti, ma è rimasta nel dubbio su cosa possa accadere all’economia reale (ci sarà una recessione o un rallentamento?).

Per il futuro, il richiamo è alla necessità e garanzia da parte del Consiglio direttivo che “i tassi ufficiali siano portati a livelli sufficientemente restrittivi per conseguire un tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo di medio termine del 2% e saranno mantenuti a tali livelli per tutto il tempo necessario”.

Una pausa è nell’aria? Lagarde in conferenza stampa potrebbe dare indizi ulteriori, o lasciare intendere che questa frase significa altri aumenti in arrivo.

L’approccio per le prossime scelte, comunque, sarà sempre legato ai dati riunione per riunione.

Lagarde ha cominciato a parlare in conferenza stampa.

Riunione Bce oggi: tassi al 3,75%, aggiornamenti in DIRETTA

Tutti gli aggiornamenti live sulla decisione di politica monetaria e sulla conferenza stampa di Lagarde.

14:47

Conferenza al via

Lagarde inizia la conferenza stampa

14:40

Attesa per la conferenza stampa

mancano 5 minuti all’inizio della conferenza stampa di Lagarde, che spiegherà i motivi della decisione odierna sui tassi.

14:36

Euro dollaro

L’EUR/USD arretra a 1,1040 subito dopo la decisione Bce. Il rialzo di 25 punti base era scontato e non ci sono stati sussulti da falco per spingere ulteriormente la moneta unica.

14:20

Documento sulla decisione di politica monetaria

Le prospettive di inflazione continuano ad essere troppo elevate per troppo tempo. Alla luce delle continue pressioni inflazionistiche elevate, il Consiglio direttivo ha deciso oggi di aumentare di 25 punti base i tre tassi di interesse chiave della BCE. Nel complesso, le informazioni in arrivo supportano ampiamente la valutazione delle prospettive di inflazione a medio termine che il Consiglio direttivo ha formato nella sua precedente riunione. L’inflazione complessiva è diminuita negli ultimi mesi, ma le pressioni sottostanti sui prezzi rimangono forti. Allo stesso tempo, i passati aumenti dei tassi vengono trasmessi con forza alle condizioni finanziari


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version