Perso dal 2012 e mai più ritrovato: Ora finalmente potrà essere visto nuovamente da tutti gli appassionati. Un quadro del celebre Picasso è stato ritrovato dalla Polizia Greca
La polizia greca ha dichiarato di aver trovato un dipinto di Pablo Picasso rubato nel 2012 durante la rapina alla Galleria Nazionale d’Arte di Atene. Il dipinto rappresenta il volto di una donna: L’opera del celebre Picasso, fu donato dall’artista alla Pinakothek nel 1949 in segno di gratitudine della Grecia per la sua resistenza alla Germania nazista.
Ricordiamo che Pablo Ruiz y Picasso, conosciuto da tutti come Pablo Picasso è nato a Malaga il 25 ottobre 1881 ed è morto a Mougins l’8 aprile 1973. Il suo contributo all’arte è mirabile, è stato un pittore e scultore spagnolo, tra i più influenti del XX secolo. Punto cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovativo e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo.
Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, che ha raccontato attraverso le sue opere nei quadri del suo “periodo blu” e in quelli del “periodo rosa”, Picasso a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama che gli ha regalato l’eternità grazie ad opere universalmente conosciute come Les demoiselles d’Avignon (1907) e Guernica (1937).
Durante il furto del quadro avvenuto 2012, oltre a un quadro di Picasso, è stato rubato anche un quadro di Piet Mondrian, scoperto anch’esso dalla polizia greca. Piet Mondrian è stato un pittore olandese fondatore della corrente denominata “neoplasticismo”. I suoi quadri sono molto famosi ed oggetto di imitazione ea volta addirittura banalizzati. La sua arte ha dimostrato una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I suoi quadri che raffigurano linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) col bianco, il nero o il grigio, sono il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione.
Una fonte anonima della polizia sembra aver rilevato che un uomo greco, che potrebbe essere definito quasi come una sorta di Arsenico Lupin greco, è stato arrestato dopo la scoperta dell’opera d’arte.