Le cosiddete azioni di crescita sono titoli di società che di solito sono più giovani e meno consolidate rispetto ai cosiddetti “titoli di valore”, ma si stanno espandendo rapidamente per conquistare quote di mercato nel proprio settore di riferimento. Queste società potrebbero non essere sempre redditizie, ma hanno un’ampia opportunità di crescere a un tasso esponenziale.
Ecco un titolo nel settore della ristorazione.
Cava
Cava Group (NYSE: CAVA) è una catena di ristoranti piuttosto nuova specializzata in cucina mediterranea. Fondata nel 2011, l’azienda è stata quotata in borsa a giugno 2023. Da allora, il suo titolo è aumentato del 43%, compreso un rialzo del 12% dopo che l’azienda ha pubblicato risultati finanziari migliori del previsto per l’ultimo trimestre dell’anno scorso. Cava ha sorpreso investitori e analisti lo scorso estate con il suo primo bilancio come società pubblica che ha dimostrato di essere già redditizia, un fatto raro per la maggior parte delle società. La catena di ristoranti, che conta ora circa 300 sedi, ha un enorme potenziale di crescita e spazio per futura espansione.
Cava ha appena riportato un utile per azione del quarto trimestre 2023 di 2 centesimi, il doppio rispetto all’1 centesimo previsto dagli analisti. Il fatturato del Q4 è stato di 177,2 milioni di dollari, superando le previsioni che prevedevano vendite per 175,2 milioni di dollari. Le vendite della società sono cresciute del 52,5% anno su anno. Per tutto l’anno scorso, Cava ha riportato un utile di 21 centesimi per azione e vendite di 728,7 milioni di dollari. L’azienda ha aperto 72 nuove sedi ristoranti nel 2023 e prevede di aprirne altre 52 quest’anno. Inoltre, l’azienda ha previsto un margine di profitto del 22,7% al 23,3% per il 2024. Il titolo CAVA è aumentato del 33% finora nel 2024, con ancora un potenziale al rialzo.